Si svolgerà giovedì 12 novembre la Commemorazione dei soldati e dei civili Caduti durante le Missioni Internazionali per la Pace. Questa giornata di ricordo è particolarmente sentita dalla città di Bisceglie per via della morte del maresciallo Carlo de Trizio, morto nell’attentato di Nassiriya il 27 aprile del 2006, e del caporal maggiore dei genieri dell’esercito italiano Pierdavide de Cillis, morto ad Herat a causa della deflagrazione di una bomba il 28 luglio 2010.

Alle ore 9,30, alla presenza delle autorità, sarà deposta una corona floreale sulla targa commemorativa di De Cillis. La messa celebrativa sarà officiata dal Vicario Episcopale della città di Bisceglie Don Franco Lorusso e si terrà nella cappella del cimitero comunale alle ore 10,30. Infine, alle ore 11,30, ci sarà la cerimonia conclusiva della deposizione della corona di fiori sulla tomba monumentale di De Trizio.

“Sarà questo l’ omaggio reso ai nostri concittadini caduti nell’assolvimento del loro servizio in difesa della pacifica convivenza tra i popoli, un servizio di pronto impiego, reso in circostanze di particolare rischio per la incolumità della popolazione civile” ha sottolineato il sindaco Francesco Spina.