No alla plastica e si al vetro, è questa la proposta che gli alunni delle scuole primarie di Bisceglie hanno portato nei bar della loro città. Il progetto “Zero plastica nei bar”, nato nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015 (SERR), è stato promosso a livello locale da Mente Interattiva e dalla sezione biscegliese del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio. Già dallo scorso 21 novembre i piccoli alunni delle scuole primarie biscegliesi hanno informato gli esercenti dei bar sulla drammaticità della questione rifiuti.
Il problema dello smaltimento della plastica risulta essere tra i più difficili da gestire, a causa della lenta degradabilità di materie come il polietilene e il cloruro di polivinile, ad esempio, che impiegano dai 100 ai 1000 anni per essere degradati. Sebbene il recupero e il riciclo diano luogo alla produzione di nuovi prodotti, energia, calore ed elettricità, la scelta più responsabile da parte di cittadini e amministrazioni è quella di ridurne drasticamente i consumi. Da qui l’invito agli esercenti ad abbandonare l’uso della plastica in favore del vetro, in particolare si è chiesto un abbandono dei bicchieri in plastica per un ritorno all’utilizzo esclusivo al vetro. Sul perché far partire l’iniziativa proprio dai bar l’organizzazione ha spiegato che: “Proprio in quanto snodi cruciali di scambio di idee, esperienze, vissuti personali, i bar ricoprono un ruolo di alta centralità nei circuiti sociali della comunità cittadina, delineandosi come alcuni degli attivatori ideali di ciò che potrebbe diventare un ciclo virtuoso di comportamenti responsabili verso l’ambiente, la salute, il territorio. Un ciclo virtuoso che può originarsi a partire da un piccolo gesto concreto, da una rinuncia minima, da un semplice atto di consapevolezza”.
Diversi bar hanno già aderito all’iniziativa ed hanno affisso un poster con lo slogan della campagna ed altri si spera vorranno aderire entro il 29 novembre ultimo giorno della settimana europea per la riduzione dei rifiuti.