Non basta un’ottima Ambrosia per tre quarti di gara per avere la meglio sulla Poderosa Montegranaro. Bisceglie dà il massimo contro la capolista ma purtroppo non riesce a tornare a Bisceglie con i due punti.

La partita inizia subito in salita per i nerazzurri. Dopo qualche minuto di studio i padroni di casa affondano subito con il primo pesante parziale di 11-0 firmato Broglia, Di Trani e Sanna. Bisceglie prova ad impattare la decisa partenza ospite con Drigo e Zanotti ma non c’è nulla da fare e la Poderosa prende il largo con Gatti ed ancora Sanna, 22-8 per i gialloneri. Negli ultimi minuti della prima frazione di gioco arrivano i primi punti del nuovo play nerazzurro Cercolani e negli ultimi secondi di gioco giunge anche il canestro da tre di Drigo che fissa il tabellone luminoso sul 24-14.

Il canestro di fine quarto dell’ala palermitana galvanizza Bisceglie che al rientro in campo piazza il parziale di 13-0 con i punti di Buono, Chiriatti, Drigo, Torresi e Gambarota. Ambrosia di nuovo in parità dopo un inizio shock e come sempre grande prova difensiva dei nerazzurri in un momento di difficoltà. La partita rimane in equilibrio per qualche minuto poi l’Ambrosia, grazie ai lunghi Cecchetti e Zanotti, riesce a portarsi in vantaggio e coach Steffè si innervosisce e si fa chiamare un tecnico. Torresi realizza dalla lunetta ma Chiriatti sbaglia il tiro sulla rimessa, nerazzurri comunque a +4 sulla capolista del girone D della serie B di Basket. Negli ultimi secondi i gialloneri cercano e trovano il nuovo pareggio con Di Trani, si va all’intervallo lungo in perfetta parità sul 35-35. Grande secondo quarto dell’Ambrosia che in casa di una delle squadre più quotate ed attrezzate della serie B gioca una pallacanestro di grande intensità e straordinariamente efficace.

Al ritorno dagli spogliatoi la partita prosegue in grande equilibrio con le difese protagoniste della contesa. A metà quarto la Poderosa riprova a staccare l’ostica Ambrosia piazzando un parziale di 7-0 firmato dal duo Sanna-Gatti. L’Ambrosia non si perde d’animo e non si lascia intimorire, anzi, rimane in scia dei padroni di casa e a due minuti dalla fine della terza frazione una tripla di Drigo riporta i nerazzurri a -2. Nei secondi finali del terzo quarto Torresi pareggia nuovamente i conti dalla lunetta, Sanna commette fallo in attacco su Chiriatti e l’Ambrosia recupera il possesso. Purtroppo Torresi manca il buzzer beater finale da tre ma Cecchetti è lesto a catturare un rimbalzo offensivo ed ad insaccare da sotto. Si entra nell’ultimo periodo di gioco con gli ospiti in vantaggio per 52-54, Ambrosia super a Montegranaro.

Nell’ultimo quarto i padroni di casa danno il tutto per tutto ed iniziano a macinare punti su punti, in cinque minuti il parziale è davvero pesante, 15-2 per la Poderosa. Grande ultimo quarto di Broglia, Sanna, Gatti e Di Trani che praticamente demoliscono la solida difesa biscegliese. Per l’Ambrosia  il solito Drigo piazza la tripla della speranza ma i gialloneri sono bravi a mantenere il vantaggio nei minuti finali, la tripla di Gatti a 1.22 dalla fine ammazza il match. I punti finali di buono fissano il risultato finale sul 81-68, prima sconfitta per coach Fantozzi sulla panchina dell’Ambrosia.

Nonostante il risultato ottima prestazione dell’Ambrosia a Montegranaro, in una serata no per Torresi da oltre l’arco Drigo ha sfoderato un’altra grande prestazione. Ottimo il lavoro sotto le plance di Zanotti, un po’ meno convincente è stato l’esordio del nuovo play Cercolani. Bisceglie sicuramente penalizzata anche dal dato dei liberi, i padroni di casa hanno il doppio delle volte dalla lunetta rispetto ai nerazzurri.

Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it