Ritorna il campionato e c’è grande attesa, da parte di tutti, per la sfida che caratterizzerà il quindicesimo turno del campionato di Eccellenza pugliese; infatti, domenica pomeriggio sul sintetico del “Vicino” con calcio d’inizio previsto alle ore 15.30, ci sarà il big match tra Gravina ed Unione Calcio. E’ lo scontro tra la prima e la terza della classifica, due compagni già diverse volte duellanti e protagoniste l’anno scorso nel torneo di Promozione Pugliese  ed oggi matricole terribili in Eccellenza, in un fase del torneo in cui le attenzioni virano anche sul riavviato calciomercato con la finestra di dicembre. Quest’anno le due formazioni si sono già affrontate, pochi giorni fa, in terra murgiana per la gara di andata della semifinale di coppa Italia, terminata con la vittoria dei gialloblù per 2-1; il ritorno è imminente e si svolgerà sul prato del “Ventura” il prossimo 10 dicembre.

Mister Di Corato ha avuto a disposizione l’intera settimana di allenamenti per preparare al meglio questa importante sfida ed il tecnico nativo di Ortanova potrà contare su tutti gli elementi della rosa a disposizione, decidendo il miglior undici titolare da schierare in campo. Il mercato dicembrino ha aggiunto due nuovi elementi nell’organico azzurro; si tratta del classe ’91 Sergio Quercia che ha già esordito con la nuova casacca nella vittoria sul Casarano, rivelandosi fondamentale jolly utilizzabile a tutto campo ed in grado di ricoprire al meglio più ruoli anche con differenti sistemi tecnici di gioco e di Mazzilli, terzino destro classe ’96, proveniente dalla Vigor Trani. La compagine del presidente Pedone, in piena zona play off, occupa la terza posizione in solitaria della graduatoria con un bottino di 24 punti all’attivo.

Di fronte ci sarà una squadra che non ha bisogno di tanti giri di parole per essere presentata; si tratta della capolista indiscussa del torneo a quota 32 punti, forte anche dei due punti in più concessi dal giudice sportivo per il ricorso vinto all’indomani della gara contro il Barletta e, molto probabilmente, accreditata numero uno alla vittoria finale del campionato. Il Gravina di mister Di Maio, però, è reduce dal crollo in casa del Novoli e vorrà subito rimediare a questo imprevisto, mantenendo a debita distanza le dirette inseguitrici. In casa gialloblu nessuno stop dal giudice sportivo ma non saranno certamente del match gli infortunati Dimatera, Gilfone e Cardano. Probabile, invece, l’impiego in campo degli ultimi due calciatori arrivati in casa gravinese; si tratta di due grandi colpi di mercato con professionisti del calibro di Michele Anaclerio, difensore classe 82 e Cosimo Damiano Laboragine, centrocampista classe 84, entrambi provenienti dal Bisceglie calcio, compagine attualmente militante in serie D. 

Al microfono di Bisceglie24 l’intervista rilasciata da Alessandro Papagno, terzino sinistro classe ’87 dei biscegliesi ed autore del suo primo centro stagionale proprio domenica scorsa, nell’affermazione per 2-1 ai danni del Casarano.

Arbitrerà l’incontro il signor Luca Capriuolo della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Fabio Guidetti ed Ernesto Daniele Casula, entrambi provenienti dalla sezione di Taranto.