Oggi, domenica 6 dicembre, il circolo ARCI Open Source di Bisceglie ha organizzato una giornata ricca di attività interamente dedicata alla scoperta e alla celebrazione di uno degli elementi fondanti del nostro territorio pugliese, l’ulivo. Proseguendo un cammino già cominciato nel 2013 con la promozione di corsi di degustazione di olio E.V.O., e proseguito con la manifestazione Extravergine si diventa, il circolo biscegliese promuove una visita guidata gratuita al frantoio di Annamaria e Francesco Paolo Logoluso, dove si potrà assistere al ciclo completo di produzione dell’olio e degustare in prima persona il prodotto finale. La visita partirà alle ore 9.30. Punto di incontro dei partecipanti sarà la stazione ferroviaria. 

La giornata proseguirà poi, alle ore 17.00, presso la sede del circolo in via Ruvo, con un laboratorio pratico, a cura di Fabrizio Amicone e della associazione Anima Terrae, circa la preparazione di sapone all’olio di oliva. Alle 19.30 ci sarà poi la presentazione, e degustazione, delle diverse varietà di olio di oliva di produzione pugliese, a cura della dott.ssa Rosa Camporeale

La manifestazione si concluderà poi, alle ore 20.00, con lo spettacolo teatrale “La leggenda dell’olivo”, per la prima volta a Bisceglie, ideato e interpretato dall’attrice e narratrice biscegliese Valentina Vecchio. La magia del racconto orale per scoprire, attraverso la mitologia, i tanti significati che si nascondono dietro un semplice rametto di ulivo, da Poseidone alla nascita della democrazia. 

Per partecipare agli eventi serali, dalle 19.30 in poi, è previsto un contributo comprensivo di degustazione. Per partecipare alla visita guidata e al laboratorio è necessario, invece, prenotare contattando il seguente numero: 3284657810.