Esiti più che positivi per il progetto “Zero plastica” lanciato nei bar di Bisceglie lo scorso 21 novembre, a renderlo noto sono gli organizzatori ed ideatori dell’iniziativa Mente Interattiva e Forum nazionale Salviamo il Paesaggio comitato di Bisceglie.
Il progetto pensato in occasione della Settimana Europea Riduzione Rifiuti (21-29 novembre) è stato intrapreso dagli alunni del primo, terzo e quarto circolo didattico di Bisceglie. I bambini sono andati in giro per i bar della città chiedendo ai titolari degli esercizi commerciali l’impegno a non usare più i bicchieri di plastica, un gesto simbolico e concreto insieme, che evita la produzione di tonnellate di plastica ed invita l’opinione pubblica a fare altrettanto a casa. I bar a decidere di fare a meno dei bicchieri di plastica sono stati i seguenti: Bar Paradise (angolo XXIV maggio 105, via Pasubio), Bar 101 Caffè (Bisceglie, via 25 maggio, 91), Caffetteria 23 (P.zza Vittorio Emanuele, 23), Il Piacere del gusto (via XXIV maggio, 32), Bar Eden (Piazza Diaz, 10), Bar Ghiottonerie (P.zza Don Bosco), Bar Acquafredda (via S. Andrea, 136), Bar Millennium (via padre Kolbe, 15) e Bar Euro (via Lamaveta, 112).
La partecipazione e l’entusiasmo dei bambini coinvolti ha fatto si che si programmasse una seconda fase del progetto per il mese di febbraio. Tra qualche mese nuove classi saranno coinvolte per aumentare la rete dei bar ecologici ed inoltre saranno premiati i bar che non hanno mai smesso di usare soltanto i bicchieri di vetro.
Il comitato di Bisceglie del Forum Salviamo il Paesaggio chiude il proprio comunicato con un duplice appello: “I bar non raggiunti dai bambini e che desiderano far parte della rete ecologica possono richiedere il kit per l’adesione al numero 3200537154. Inoltre chiediamo ai bar che non hanno mai smesso di usare solo i bicchieri di vetro di comunicarcelo allo stesso numero di telefono, per poter procedere alla premiazione”.