Il comune ha comunicato quest’oggi che è ufficialmente in corso la consegna delle 1500 lettere contenenti gli altrettanti assegni per i titolari di Green Card. L’importo complessivo, prenotato al CAP 6434 del PEG 2015 (Piano Esecutivo di Gestione), per il pagamento delle premialità maturate dagli utenti nel corso del 2015 è di 80.000 euro. Chiaramente gli importi degli assegni saranno diversi da utente ad utente a seconda dei quantitativi di materiale conferito presso l’isola ecologica, facendo una mera media matematica l’importo medio di ciascun assegno sarebbe di 53,3 euro. Il comune ha, al momento, reso noto una sola cifra quella di 314,34 euro riportata su una lettera allegata ad un comunicato stampa ufficiale (lettera riportata qui di fianco clicca per aprire). Non si sa se la lettera allegata sia indirizzata ad un’utenza domestica o non domestica, distinzione importante visto che per le utenze non domestiche sono previste soglie di conferimento ben più alte rispetto a quelle domestiche. Solo nei prossimi giorni si avranno dati più precisi circa la reale dimensione dei rimborsi ottenuti dagli utenti, l’amministrazione comunale ha già dichiarato di voler: “provvedere a stilare una graduatoria con il rilascio di attestazioni ed encomi, oltre ai relativi assegni, per i primi classificati nella graduatoria formatasi tra i detentori della Green Card”.
Il sindaco Spina ha anche difeso pubblicamente sul suo profilo facebook il metodo di pagamento delle premialità scelto dal comune di Bisceglie. Il primo cittadino ha spiegato come l’invio degli assegni attraverso le lettere rispetti i principi di: “legalità delle norme giuridiche che disciplinano i bilanci comunali, che vietano la possibilità di compensare le somme dovute a titolo di Tari con contributi comunali; trasparenza amministrativa, perché il pagamento di una somma attraverso un assegno permette di concretizzare e di verificare in modo chiaro il risultato che ogni cittadino ottiene effettuando i conferimenti presso l’isola ecologica; semplificazione del procedimento amministrativo, perché il controllo amministrativo sulla regolarità e sulla fondatezza delle istanze viene sostituito da un’autocertificazione, salvi i controlli successivi del Comune, che evita perdite di tempo presso gli uffici comunali; celerità delle procedure che consente, attraverso l’istituzione di un ufficio ad hoc con due impiegati comunali (via prof. M. Terlizzi 20), di formulare indicazioni e ricevere la modulistica approntata dal comune di Bisceglie con l’eventuale autocertificazione; anticipazione dei pagamenti in quanto, se si fosse aspettato il termine annuale, i rimborsi, per ovvie ragioni di carattere tecnico e burocratico, non sarebbero arrivati prima di giugno 2016”.