Può sembrare strano ma anche nelle minors del basket italiano ci sono match che diventano veri e propri “classici”, tra questi c’è sicuramente Due Esse Martina Franca – Ambrosia Bisceglie. Tantissimi gli incroci tra le due compagini pugliesi ed indimenticabile la vittoria dei playoff di Serie C di Bisceglie nel 2009 in trasferta al Palawojtyla di Martina Franca.

Nelle ultime stagioni Bisceglie ha spesso avuto la meglio sul team della Valle D’Itria ma ogni incontro tra le due squadre è sempre stato emozionante e carico di tensione. La rivalità tra Bisceglie e Martina Franca non è mai scemata ed è certo che i ragazzi di coach Russo vorranno riscattare le loro ultime brutte prestazioni con una vittoria casalinga contro Bisceglie.

Giovanni GambarotaMartina Franca è una squadra dai due volti, da un lato è una delle due squadre che ha sconfitto la fortissima Sandretto Falconara ma dall’altro è la stessa squadra che ha perso rovinosamente a Valmontone la scorsa domenica. La Due Esse ha una roster giovanissimo e pertanto completamente imprevedibile, il talento non manca ma a volte ciò che è venuto meno ai ragazzi di coach Russo è stata la testa e la concentrazione. Tre gli uomini di punta di Martina Franca, il play argentino D’Arrigo con 11.1 di media punti, il centro di 210cm Gaetano Spera che viaggia alla media di 10 punti e 9,5 rimbalzi a partita ed infine l’ala grande Bergamin che è il più prolifico giocatore di Martina Franca con 12.1 punti di media.

Sulla carta Bisceglie è senza ombra di dubbio più forte, coach Fantozzi (uno degli ex della gara) ha dato equilibrio e carattere alla squadra nerazzurra ed in poche partite è riuscito a riportare l’Ambrosia in piena zona playoff. Concentrazione e grande intensità difensiva sono i valori aggiunti che nelle ultime giornate hanno portato punti preziosi alla squadra biscegliese, inoltre l’arrivo del play Cercolani ha rafforzato il gioco offensivo. Straordinario il ritorno di Mathias Drigo che assieme a capitan Torresi è il miglior realizzatore della squadra, al contempo ottimo il contributo dei lungi Cecchetti e Zanotti sotto canestro. Vero jolly del team è la guardia/ala barlettana Gambarota, ottimo avvio di stagione per lui, subito dopo Torresi è il giocatore con il minutaggio più alto per l’Ambrosia. Al barlettano abbiamo chiesto un commento in vista del match con Martina Franca (clicca nel box in alto per vedere l’intervista).

Appuntamento con il classico della Serie B di Basket fissato domenica 13 dicembre alle ore 18 al Palawojtyla di Martina Franca.