Dopo l’entrata in vigore della recente legge Delrio circa le “disposizioni sulle città metropolitane, sulle provincie e sulle unioni e fusioni di comuni”, sono stati ridisegnati confini e competenze delle amministrazioni locali. Queste ultime, nel tentativo di sviluppare “sempre più una comunità resiliente”, hanno dato avvio ad un profondo rinnovamento del sistema regionale di protezione civile, secondo un percorso individuato dalla recente conferenza unificata ANCI. Le nuove strategie saranno presentate questo pomeriggio, dalle ore 16.00, presso il Teatro Garibaldi, durante il workshop “Smart Protezione Civile Puglia” alla presenza del capo dipartimento della Protezione Civile nazionale, ing. Fabrizio Curcio.

Interverranno durante la manifestazione il presidente della regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore alla Protezione Civile Antonio Nunziante, il presidente del Comitato Regionale Permanente di Protazione Civile Ruggiero Mennea e il dirigente del servizio Protezione Civile Lucia di Lauro. Ad esprimere la sua posizione circa le nuove strategie di intervento e coordinamento anche il sindaco della città di Bisceglie avv. Francesco Spina.

L’evento è stato inoltre organizzato in una rinnovata ottica di “promozione, comunicazione ed educazione” della cittadinanza, e all’innalzamento della soglia di sicurezza della popolazione residente nel territorio regionale.