Dopo la giornata interlocutoria di ieri, sul futuro del Bisceglie calcio, questa mattina il Sindaco Spina parla in maniera approfondita della situazione legata alla società calcistica dittadina, nel corso di una intervista rilasciata al sito cittadino “BisceglieLive”.

AL RIALZO NON SI GIOCA – “Bisceglie ha detto a Canonico che sta con lui, lo ha detto attraverso il suo Sindaco. Canonico si diverte qualche volta e forse vuole provocare una reazione mia. Io che gli voglio bene non cado nelle provocazioni, lui quando rilancia ottiene soltanto la fermezza di una amministrazione che dice: ti ho detto che ti sostengo in questa maniera, punto. Al rialzo non si gioca, sono fatti antipatici. Io sono certo che lui saprà comprendere, che i tifosi e l’amministrazione comunale rappresentano un unico amore, l’amore per la città di Bisceglie in primo luogo, e in secondo luogo l’amore per i colori neroazzurri. In questo momento stiamo diffondendo le social card, stiamo facendo lavorare 70/80 persone per i lavori socialmente utili per la città, per le pulizie, stiamo provvedendo all’igiene, alla derattizzazione, alla deblatizzazione, di notte ho girato anche per la disinfestazione per controllare come venga fatta. Una città vitale che fa tutte le cose con i tagli dello Stato, ma lo fa rispettando anche il Bisceglie calcio”.

CONFERME – “Confermato il sostegno al Bisceglie, ho detto che quel sostegno che prima davamo, legandolo alla convenzione, questa volta si slegherà dalla convenzione. Confermiamo l’apporto di carattere economico, confermiamo la sospensione della cartella esattoriale, confermiamo il pagamento delle utenze, confermiamo la gestione della struttura da parte dell’amministrazione o di un altro soggetto o di un’altra associazione. Per cui il presidente Canonico, obiettivamente, è rimasto disarmato rispetto a questa offerta dell’amministrazione comunale”.

MOLTI PRESIDENTI VOGLIONO VENIRE A BISCEGLIE – “Ci stanno telefonando un po da tutte le parti d’Italia perché molti presidenti vogliono lasciare tutte le loro società e venire a Bisceglie, perché a Bisceglie con un budget di circa 400 mila euro, facendo i conti tra quello che si sospende, quello che si incassa e quello che si paga, verrebbero volentieri in città. Però noi rispettiamo e vogliamo il presidente Canonico, riconfermo la fiducia per quello che può valere, visto che non faccio l’intermediazione dei titoli e ne posso intervenire nella proprietà privata espropriando da un presidente e consegnandolo ad un altro. Rappresento la conferma della fiducia al presidente Canonico per un fatto di amicizia, per un fatto di rispetto anche per la volontà che percepisco della tifoseria, ma nonostante questo rappresento la disponibilità, nei tempi congrui, di procedere anche a una rivisitazione organizzativa e strutturale della società, con delle persone che si sono prestate e che ieri sono andate ad incontrarlo auspicando e sperando che questo incontro produca chiarezza”.

RISOLUZIONE CONTENZIOSO – “C’è un contenzioso in piedi che si sta risolvenSpina Canonico_SLIDEdo, l’amministrazione si accollerà in ogni caso, con la sospensione o con l’annullamento, quella cartella, che ripeto non è dovuta dalla città di Bisceglie verso l’Acquedotto Pugliese”.

IL CERINO CE L’HA IL PRESIDENTE – “Per il resto in bocca al lupo al presidente, che sciolga subito la riserva perché noi confermiamo questa volontà; lo rifaccio oggi, all’indomani dell’incontro con i nostri rappresentanti, Dott. Musci, Mimmo Galantino, persone che hanno fatto la storia lontana e qualcosina recente, con l’assessore allo sport che si offre di entrare, per dimostrare che non ci laviamo le mani come Ponzio Pilato, ma che vogliamo stare dentro, nel sostegno del cuore, dell’anima dei colori neroazzurri della città, dopo di che il cerino ce l’ha il presidente, lo consegni all’amministrazione dicendo che fa l’iscrizione, fa il presidente, come ha fatto in questi ottimi tre anni di amicizia, oppure che rimetta le carte nei tempi utili per procedere in modo rapidissimo all’iscrizione della società per la serie D, perché noi siamo pronti. Quindi da questo punto di vista un in bocca al lupo e l’augurio di scegliere al più presto”.