Vigilia di campionato per l’Unione Calcio, impegnata domenica pomeriggio sul prato del “D’amuri” di Grottaglie contro la compagine locale per il match valevole come diciassettesimo turno del campionato di Eccellenza pugliese, ultima gara del girone di andata. Calcio d’inizio dell’incontro previsto alle ore 14.30. Obiettivo primario per la compagine del presidente Pedone, sesta nella generale con 25 punti, quello di ritornare ad avere confidenza con i tre punti per rendere interessante la classifica consolidando sempre più la permanenza in questa categoria.

I ragazzi di mister Di Corato, reduci dal deludente pareggio casalingo a reti bianche contro il Castellaneta nonostante la partita dominata in lungo e in largo, hanno avuto a disposizione l’intera settimana di allenamenti per preparare al meglio questa sfida fondamentale; un vero e proprio crocevia della stagione. Il tecnico nativo di Ortanova potrà contare su tutti gli elementi a disposizione per scegliere l’undici titolare da schierare in campo, restano da valutare solo le condizioni di La Rosa e Pasculli, ancora non al meglio; inoltre, la finestra dicembrina del mercato ha regalato alla rosa azzurra tre nuovi elementi di valore. Sono ufficiali gli arrivi dell’esperto centrocampista Bartolo Lorusso, ex Bisceglie Calcio e Fidelis Andria e del 19enne attaccante Michele Ieva, proveniente dal Gravina. Lancio assoluto nel campionato di Eccellenza pugliese dell’attaccante Moustapha Sarr, duttile giocatore nei ruoli d’attacco, proveniente dal Gattatico, formazione militante nel campionato di Prima Categoria emiliana. A lasciare il gruppo biscegliese gli svincolati Riontino, risoluzione consensuale del contratto per lui e gli addii di Davide Diella e Domenico Del Bene. Tra gli under, invece, da annotare il passaggio di Giovanni Binetti al Giovinazzo in Promozione. Infine, il doloroso e sofferto addio di Gaetano Malerba, uno dei veterani del gruppo azzurro; il giocatore terlizzese, a seguito di esigenze lavorative, ha richiesto il passaggio al Città dei Fiori Terlizzi, compagine militante nel campionato di Prima Categoria.

Di fronte ci sarà il Grottaglie del neo arrivato mister Giuseppe Passariello, compagine ultima in classifica con soli 8 punti all’attivo. Per il complicato cammino salvezza dei biancoazzurri, la partita di domani pomeriggio contro l’Unione ha tutti gli aspetti di essere una sorta di ultima spiaggia; nonostante le risapute difficoltà finanziarie che affliggono la società del presidente D’Amicis, è grande la voglia di lottare per conquistare una difficilissima salvezza. Lo stato d’animo all’interno del gruppo ionico è ai minimi termini però società, squadra e tifosi devono crederci per affrontare al meglio i prossimi impegni. A dare una mano, aumentando il numero di calciatori a disposizione in rosa, sono arrivati i difensori Papa e Merico, il terzino De Pasquale, il centrocampista Di Pietro e gli attaccanti Bottiglione e Radicchio. Ufficiale la rescissione del contratto del portiere Anastasia. 

Arbitrerà l’incontro il signor Angelo Tommasi proveniente dalla sezione di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Edoardo Federico Cleopazzo e Giacomo Tramis, entrambi della medesima sezione.