L’Ambrosia Bisceglie non riesce a superare il difficile ostacolo San Severo, al Paladolmen arriva la seconda sconfitta consecutiva per i nerazzurri dopo il K.O. di Martina Franca. Quella con la cestistica San Severo è stata una partita intensa e dominata dalla difese.

Ambrosia - San Severo-2Ad aprire le danze sono i gialloneri con il canestro da sotto di Quarisa, risponde Cecchetti con un bel gioco da tre. In avvio Bisceglie si porta sul 5-2 grazie al suo pivot, sarà questo l’unico momento del match in cui i padroni di casa saranno in vantaggio sugli avversari. San Severo mette subito la freccia e sorpassa l’Ambrosia con Quarisa ed Ikangi, è 7-10 dopo cinque minuti di gioco. I gialloneri provano ad allungare ulteriormente ma Gambarota piazza una tripla che tiene in partita Bisceglie. Coach Fantozzi getta nella mischia Chiriatti e Zanottii ma a colpire è ancora San Severo che va a segno dalla distanza prima con Ciribeni e poi con Cena. Per Bisceglie realizza Zanotti in post basso ma gli ospiti rimangono a +6. Nel finale Tammarro fischia un fallo piuttosto dubbio a Chiriatti, tre tiri liberi per Enzo Cena che dalla lunetta non sbaglia. Nei secondi finali Buono realizza un incredibile buzzer beater dalla sua metà campo. Alla fine del primo quarto il tabellone luminoso dice 19-27 per San Severo.

Nel secondo quarto Bisceglie continua a subire il gioco offensivo dei lunghi avversari. Al dodicesimo Quercia realizza il libero aggiuntivo che concretizza il gioco da tre del +11 per i dauni. Cecchetti fa il possibile ma Bisceglie continua a cozzare sul muro della zona 3-2 dei gialloneri. Dall’altra parte però San Severo manca più volte il canestro dell’allungo decisivo. Bisceglie allora ne approfitta ed accorcia con i canestri di Cecchetti e Gambarota. A cinque minuti dall’intervallo lungo la Cestistica è però sempre in vantaggio di 9 punti sull’Ambrosia, 25-34. Chiriatti cerca di dare una svolta al match, prima realizza da tre e poi guadagna il possesso costringendo ikangi allo sfondo. L’Ambrosia non sfrutta l’occasione e Dimarco realizza tenendo -8 gli avversari. Nei minuti finali tanti errori al tiro da una parte e dall’altra, alla fine Quercia realizza dalla lunetta riportando San Severo a +10. Drigo centra il canestro da due sul filo della sirena e le squadre vanno cosi negli spogliatoi sul 30-38, Bisceglie in balia della gran difesa della cestistica.

Dopo l’intervallo l’Ambrosia torna in campo determinata a far bene. Canestro di Torresi, recupero Ambrosia - San Severo-3difensivo, e poi schiaccione ad un mano di Zanotti, Ambrosia subito a -4. Cena va a canestro e cercando di spezzare cosi il tentativo di rimonta dei padroni di casa ma i nerazzurri difendono bene e vanno ancora a segno con Drigo e Zanotti, break di 8-2. San Severo si ricompatta e chiude bene le maglie difensive dopo il parziale subito. Il punteggio a metà del terzo quarto è di 38-42. Dopo diversi minuti in cui non si segna né da una parte nè dall’altra, San Severo sblocca l’impasse con una tripla di Marmugi. A replicare, sempre dall’arco dei sei metri e settantacinque, c’è Drigo. Nei minuti finali della frazione di gioco i gialloneri tornano a macinare punti con Ikangi e Ricci, break di 9-0 ed ospiti a +13 (massimo vantaggio del match). Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco con i dauni saldamente in vantaggio per 41-54 sull’Ambrosia Bisceglie.

Ambrosia - San Severo-4Bisceglie, proprio come aveva fatto nel periodo precedente, inizia bene e va a segno con Torresi e Drigo, break diAmbrosia - San Severo-5 6-0 ed Ambrosia a -7. Coach Fantozzi sposta Torresi in cabina di regia e l’Ambrosia sembra trovare maggior continuità offensiva. Nel momento migliore per la squadra di casa Ciribeni realizza una tripla di importanza capitale, San Severo sembra irraggiungibile per Drigo e compagni. Coach Fantozzi non molla e chiede ai suoi uomini di fare altrettanto. Bel recupero di Gambarota ed appoggio al canestro facile facile per l’ala barlettana, Bisceglie a -6, 53-59 con cinque minuti da giocare. Non si segna più per circa due minuti, squadre di nuovo concentratissime in difesa, poi Ikangi sblocca per gli ospiti andando a segno per due volte in rapida successione, Bisceglie è di nuovo a -10. Drigo non molla e mette la tripla, lo emula subito dopo Chiriatti con un altro canestro dalla distanza, parziale di 6-0 e Bisceglie a -4 ma con soli 45 secondi da giocare. Si passa al fallo sistematico ma San Severo mantiene la freddezza dalla lunetta. Bisceglie esce sconfitta dal Paladolmen per 64-71 contro una solida ed attrezzata San Severo.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 10 (4/9 – 0/2), Gambarota 14 (4/6 – 2/2), Drigo 16 (5/7 – 2/8), Buono 3 (1/2 da tre punti), Chiriatti 6 (0/2 – 2/8), Cecchetti 7 (3/10 – 0/2), Zanotti 8 (4/8 – 0/2), Cercolani, N.E. Totagiancaspro, Ricchiuti

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Cestistica San Severo: Marmugi 3 (1/7 da tre punti), Ricci 11 (2/2 – 1/1), Coppola ( / – /), Cena 12 ( 3/3 – 1/6), Quarisa 18 (7/9 da due punti), Ciribeni 13 (1/3 – 1/2), Dimarco 4 ( 1/3 da due punti), Ikangi 10 ( 5/10 da due punti), Scarponi, N.E. Vitanostra, Caiafa

Allenatore: Piero Coen

Arbitri: Nicola Tammarro, Vincenzo Martino

Parziali: 19-27; 30-38; 41-54 Finale: 64-71

Tiri da due: Bisceglie 20/44, San Severo 19/31 Tiri da tre: Bisceglie 7/27, San Severo 4/25 Tiri liberi: Bisceglie 3/3, San Severo 21/24 Rimbalzi: Bisceglie 39 (Drigo 9), San Severo 34 (Quarisa 11) Assist: Bisceglie 19 (Torresi 5), San Severo 12 (Dimarco 4), Fuori per quinto fallo: Chiriatti (Ambrosia), Ciribeni (San Severo)

Foto di Stefano Monopoli