E’ davvero un risultato dal peso specifico enorme quello conquistato dall’ Arcadia al “PalaLobello” di Siracusa, contro un avversario di tutto rispetto come l’ Arkè, capace all’inizio di condurre la classifica per sette giornate ed ora alla ricerca disperata di punti pesanti in otica final eight. Con una gran bella prestazione le biscegliesi passano 3-1 in terra siciliana, allungando il gap dalle inseguitrici e conquistando il titolo di “campione d’inverno” con un turno di anticipo.

Pronti via e la partita si mostra subito piacevole, con occasioni da una parte e dall’altra. Al 4′ le ragazze di mister Ventura si portano in vantaggio; su perfetto schema d’angolo la Borraccino serve a Campaña un pallone in piena area di rigore con l’iberica che chiude in rete con un destro preciso. L’Arkè reagisce con veemenza, l’ Arcadia soffre ma riesce a riprendersi presto la scena. Prima del riposo Porcelli con l’interno sinistro colpisce in pieno l’incrocio dei pali, lasciando impietrita il portiere avversario. Nella ripresa la gara è la stessa; il pareggio delle siciliane arriva a seguito di una ripartenza con il tiro di Zagarella deviato da Porcelli con la sfera che prende una strana traiettoria, sulla quale arrivano La Rossa e Tempesta con il capitano rossonero che anticipa la compagna e tocca quel che serve per mandarla fuori tempo e rimettere la gara in equilibrio. Il gol da coraggio alle siciliane che provano a spingere sull’acceleratore per far propria la gara. Il raddoppio delle biscegliesi è firmato ancora dalla spagnola Campaña che, ben appostata nel cuore dell’area, è brava ad approfittare di avventato passaggio orizzontale di un difensore siglando la rete. Il tecnico locale pensa quindi di giocarsi il tutto per tutto con il portiere di movimento ed il tris arriva con il piattone sinistro da 30 metri di Porcelli con il pallone che rotola beffardo nella rete incustodita, dopo aver baciato l’interno del palo. L’Arkè ci prova ancora ma crea pochi pericoli se non con tiri dalla distanza. La gara termina sul 3-1 per l’Arcadia, con il Siracusa che si stacca a 9 punti dalla capolista e perde l’ultimo treno utile per la final eight; per le biscegliesi, dopo la qualificazione alle finali di coppa Italia, anche la certezza matematica di chiudere il girone d’andata al primo posto.

Credo sia il caso di fare i complimenti alle mie ragazze” -commenta con orgoglio mister Ventura– “Se poi la vittoria viene al termine di una gara in cui abbiamo espresso qualità indispensabili, c’è davvero da essere soddisfatti“. 
Arriviamo a questa pausa da prima della classe, imbattuti e con in tasca la qualificazione alla final eight. Anche oggi, contro una gran bella squadra, abbiamo mostrato le nostre qualità e ribadito quanto di buono fatto sinora” -afferma il patron Prete– “Siamo davvero felici di come stanno andando le cose, forse anche oltre le più rosee previsioni e questo grazie al lavoro dello staff tecnico ed alla abnegazione di ragazze davvero straordinarie“.

Intanto, prima del “rompete le righe”, martedì le ragazze effettueranno i test di verifica del “prof” Andrea Piccinno per valutare le condizioni del gruppo e pianificare il lavoro delle prossime settimane. Il campionato riprenderà domenica 10 gennaio con l’ultima giornata di andata, quando al Paladolmen arriverà il Rionero di mister Viggiano.

ARKE’ SIRACUSA – ARCADIA BISCEGLIE 1-3 (0-1 p.t.)

ARKE’ SIRACUSA: Tusa, Guardo, Savoldi, Pitino, Zagarella, Malato, Magliocco, Steno,Firrincieli, Perruto, Caserta, Palmeri . All. Giuseppe Spadaro

ARCADIA BISCEGLIE: Tempesta, Monaco, Militello, De Bari, Campana, Depalma, La Rossa, Soldano, Borracino, Porcelli, Guercia, Ciangiotta. All. Nico Ventura

MARCATORI: p.t. 12’04”Campaña (B); s.t. 04’03” aut. La Rossa (S), 6’21”Campaña (B), 15’35” Porcelli (B)

AMMONITI: La Rossa (B) e Caserta (S)

ARBITRI: Angelo Bottini di Roma e Dario Parastesh di Ostia Lido, cronometrista Carmelo Caruso di Acireale