Parte domani la tredicesima edizione della “mostra internazionale del Video e del Cinema di Autore” Avvistamenti, a cura di Bruno Di Marino, Daniela Di Niso e Antonio Musci. La manifestazione, che anche quest’anno porterà nella nostra città nomi di rilievo del panorama del cinema e del video sperimentale, si pone come coronamento di un percorso di alfabetizzazione cinematografica portato avanti da questa estate con i numerosi workshop di Palazzo Tupputi.

Ad aprire la tre giorni di Palazzo Tupputi un incontro con Bruno Di Marino, studioso di immagini in movimento, sulla carriera lunga oltre 45 anni di un grande “artista totale” quale Michele Sambin, maestro indiscusso della sperimentazione nel nostro Paese. La serata proseguirà poi con la video performance Looking for Listening 1977-2015 per voce, violoncello, sassofono e telecamera. Al termine della prima giornata ci sarà poi la tanto attesa inaugurazione della mostra Michele Sambin – Solo, che sarà visitabile dal martedì al sabato, da 29 dicembre al 30 gennaio 2016, dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

Ampio spazio sarà dedicato inoltre alla celebrazione di altri due videomaker italiani: Antonello Matarazzo e Luca Ferri, già ospiti del festival con le loro opere passate. Martedì 29, alle ore 19, Matarazzo incontrerà il pubblico biscegliese in occasione della presentazione del nuovo dvd monografico “Antonello Matarazzo – Video e Installazioni”, edito da Rarovideo. Protagonista della serata conclusiva sarà invece Luca Ferri, artista che da sempre gioca sul piano delle “immagini e delle parole”, che, dalle ore 18, presenterà alcune delle sue recenti opere realizzate in questi ultimi due anni di lavoro. Mercoledì 30 sarà inoltre occasione per conoscere, grazie alla sezione Made in Italy, altri artisti del nostro Paese, dal duo Scacchioli – Core all’artista grafico barese Ignazio Fabio Mazzola, passando per Salvatore Insana, autore di opere videoteatrali, progetti di ricerca audiovisiva, installazioni urbane e percorsi di indagine fotografica.

Il PROGRAMMA completo è consultabile qui. Il 31 dicembre, infine, si saluterà insieme il nuovo anno con il SONIMAGE – Night Party, con un programma a sorpresa tra suoni e immagini.