Finito il 2015, Bisceglie24 vi riaccompagna lungo tutto l’arco dell’anno appena trascorso, sintetizzandolo attraverso le notizie più importanti e quelle che hanno maggiormente catturato l’attenzione dei biscegliesi.

Gennaio – La prima significativa notizia di cronaca è datata 15 gennaio: due giovani pregiudicati tranesi vengono arrestati in pieno centro a bordo di uno scooter rubato. Tra le notizie di attualità, importante la “partecipazione” del sospiro all’interno del contenitore pomeridiano “Geo”, in onda su Rai3. In questo mese Bisceglie piange la scomparsa del noto imprenditore Michele Galantino, capace di portare l’olio biscegliese anche oltre i confini nazionali.

Febbraio – La sicurezza della città viene messa in discussione nella prima serata di martedì 3 febbraio, quando un giovane, armato e a volto coperto, rapina un supermercato in zona Seminario. L’emergenza maltempo del secondo mese dell’anno ferma tutta l’area Bat e il sindaco si vede costretto, per motivi di sicurezza, a chiudere le scuole il giorno 9. Anche questo mese vede un’importante perdita nel mondo del commercio cittadino, con la prematura scomparsa di Giuseppe Baldini, titolare di Pubblispot, che ha lasciato sgomenti moltissimi biscegliesi.

Marzo – A far discutere è una tradizione non propriamente biscegliese, la festa di San Patrizio. L’unico pub irlandese della città si riempie di gente e la cosa non passa inosservata, soprattutto agli abitanti della zona che lamentano urla, schiamazzi e strade sporche al termine della serata. La replica del proprietario del locale è pronta, sottolineando che i disagi non nascono dalla presenza del locale, ma dall’inciviltà di alcuni clienti. Nello sport, da segnalare l’importante promozione in Serie A2 del Futsal Bisceglie dopo aver dominato il campionato, che conferma la passione dei biscegliesi per il calcio a 5. Il mese si chiude con una gravissima notizia di cronaca: il 56enne Mauro Di Lecce, attraversando via Imbriani, viene investito da uno scooter e muore sul colpo nella serata di domenica 30. Il sistema di videosorveglianza della zona inchioderà un 15enne già con altri precedenti penali.

Aprile – Il 2 aprile debutta al cinema “La Scelta”, film di Michele Placido con Raoul Bova e Ambra Angiolini, girato quasi interamente a Bisceglie. La reazione del pubblico è mista, quella del web e dei botteghini, invece è implacabile, con molti commenti negativi da parte di autorevoli critici e una presenza tutt’altro che dominante nelle classifiche di vendita. A proposito di cinema, purtroppo si registra proprio in questo mese la chiusura dello storico “Cinema Nuovo”, costretto ad abbassare le saracinesche per problemi economici.

Maggio – Si avvicinano le elezioni regionali. La campagna elettorale vede il sindaco Francesco Spina allearsi con quello che poi sarà il presidente eletto, Michele Emiliano. Uno dei momenti che hanno destato maggiormente l’attenzione, però, è stato il passaggio in città dell’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, intervenuto nel corso di una cena elettorale in una nota sala ricevimenti della città. Bisceglie torna anche sulla tv nazionale: il comico Cristiano Militello la sceglie, infatti, come base per la sua rubrica “Striscia lo Striscione” andata in onda nei giorni 11 e 13 all’interno di “Striscia la Notizia”, su Canale 5.

Giugno – Esplode lo scandalo della Casa Divina Provvidenza: a seguito delle indagini condotte dalla Procura di Trani vengono arrestate dieci persone, tra cui due suore e il senatore Antonio Azzollini, ex sindaco di Molfetta e allora presidente della commissione bilancio al Senato. L’accusa contesta numerosi reati, tra i quali l’associazione a delinquere e la bancarotta fraudolenta, che avrebbero portato la struttura voluta da Don Pasquale Uva al collasso economico. Potete cliccare qui per seguire tutti gli aggiornamenti sulla vicenda.

Luglio – Parte l’estate biscegliese, con un programma di eventi composto soprattutto da iniziative promosse dalle numerose associazioni cittadine. Tra gli spettacoli di rilievo inseriti in calendario vi sono quelli di Lina Sastri, Giancarlo Giannini, Fabrizio Moro e Gino Paoli accompagnato da Danilo Rea (tutti svoltisi ad agosto nell’ambito della rassegna “CineDolmen Fest”). Alla fine del mese Bisceglie24 promuove una petizione per annullare i fuochi artificiali della festa patronale, in segno di rispetto nei confronti della ditta Bruscella di Modugno, distrutta da un incidente il 24 luglio, in cui persero la vita dieci persone, tra cui uno dei titolari. La ditta aveva il compito di curare uno dei due spettacoli pirotecnici proprio a Bisceglie. La petizione supera quota 2000 firme, ma il Comune decide in ogni caso di non annullare lo spettacolo, affidandolo ad un’altra ditta e donando una somma in beneficenza ai familiari delle vittime.

Agosto – Il maltempo estivo blocca la città: sottovia bloccati, strade allagate e disagi in tutta la città nei giorni immediatamente precedenti al Ferragosto, creano non solo disagio ma anche dubbi sull’adeguatezza della fogna bianca. Tra le notizie di cronaca si segnala l’esplosione di una bomba all’interno del luna park allestito in via San Martino in occasione della festa patronale. Un’intera generazione di giovani piange infine la scomparsa di Elisa Sasso, storica proprietaria di sale giochi frequentatissime negli anni ’90.

Settembre – Spopola il matrimonio low-cost ecosostenibile di Marzia Papagna e Domenico Pizzi, entrambi biscegliesi. Tra bottiglie in vetro riciclato, arredamenti in architettura naturale e menu del pranzo a chilometro zero, la storia esce dai confini della città e viene anche raccontata sulle pagine del mensile Vanity Fair. Tra le notizie di attualità, tiene banco la vicenda di Padre Onofrio Cannato, parroco della chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, allontanato per motivi poco chiari nonostante l’enorme affetto mostrato dai fedeli.

Ottobre – Nella politica locale, il sindaco Spina mischia le carte in giunta ridistribuendo le deleghe assessorili, pur mantenendo lo stesso organico, almeno per il momento. Tra le notizie di cronaca tengono banco diversi incidenti stradali di entità media, fortunatamente senza gravissime conseguenze.

Novembre – Fa discutere la politica locale. Giorgia Preziosa lascia la maggioranza al consiglio comunale in rotta con la politica del sindaco, il quale poche ore dopo revoca le deleghe assessorili (politiche giovanili e sportive, formazione, appalti) a Vittoria Sasso, conferendole a Rachele Barra. Aspro il commento dell’ex assessore, che accusa il sindaco di mancanza di gratitudine e coerenza. Pochi giorni dopo un’altra defezione in maggioranza, con Pierpaolo Pedone che imita Giorgia Preziosa e passa in minoranza. Nello sport, da segnalare lo strepitoso avvio del Futsal Bisceglie nel campionato di Serie A2 di Calcio a 5. Per la squadra nerazzurra 9 vittorie nelle prime 10 partite e un campionato da assoluta protagonista.

Dicembre – L’anno si chiude con la bizzarra polemica tra Spina e il senatore Maurizio Gasparri sul transito del terrorista Salah Abdeslam da Bisceglie (per le autorità, consultate dal primo cittadino, sarebbe solo transitato dall’A14 la scorsa estate). La tensione legata al terrorismo, però, è evidente. Proprio pochi giorni fa al centro commerciale “Mongolfiera” un allarme antincendio scattato per errore a causa di un calo di tensione ha diffuso il panico tra i presenti, creando notevoli disagi alla circolazione per l’eccessivo numero di macchine che stava lasciando l’area.

Fonte immagine in alto www.dingolab.com