Un’intera mattinata dedicata al calcio giovanile ed al ricordo; è stato questo, in sostanza, il contenuto della V edizione del “Memorial Lucio Palazzo“, triangolare di calcio giovanile organizzato dalla società Unione Calcio, presieduta da Enzo Pedone. A scendere sul terreno di gioco del campo sportivo “Di Liddo” i giovanissimi (2001/2002) della società azzurra ed i loro pari della Fidelis Andria e del Matera; al termine di tre entusiasmanti incontri, composti da due tempi di 20 minuti ciascuno, è stata la squadra proveniente dalla Basilicata ad alzare al cielo il trofeo dei vincitori, chiudendo al primo posto la classifica finale con un bottino di 5 punti, seguita dagli andriesi a 3 punti e dai biscegliesi, ultimi con un solo punto all’attivo.

Il match inaugurale ha visto sfidarsi Matera ed Andria, abili a mantenere inviolate le rispettive porte ricorrendo, di fatto, ai calci di rigore per decretare il vincitore; qui, il Matera si è dimostrato più preciso aggiudicandosi la lotteria dei rigori con il punteggio di 4-3 in proprio favore. La seconda gara ha sancito l’esordio dell’Unione Calcio contro la Fidelis, compagine sconfitta nella prima partita; 1-1 il risultato al termine dei 40 minuti di gioco con le marcature siglate da Evangelista per i padroni di casa al quale ha risposto l’ex di turno Sannicandro, per i federiciani. I tiri dal dischetto hanno premiato l’impeccabile Andria, vincitrice 5-4. L’atto conclusivo della manifestazione, con la sfida tra Unione e Matera, ha sancito la vincitrice del torneo; le attese non sono state deluse e lo spettacolo non è mancato con i materani capaci di imporsi sui pugliesi 3-2 al termine di un incontro ricco di occasioni. Ospiti in vantaggio di due reti grazie ai gol di Matera e Castoro, reazione dei biscegliesi e rimonta completata ad opera di Accettura e Lorizzo ma, il penalty trasformato da Lorusso sul finale di gara ha eletto il Matera campione del memorial. 

Al termine dell’evento saluti e ringraziamenti verso tutti effettuati dal responsabile del settore giovanile biscegliese ed uno dei più grandi promotori del torneo, assieme alla famiglia Pedone, Renzo Ferrante, uniti al sincero e spontaneo ricordo dei familiari del compianto ed indimenticato Lucio Palazzo, storico dirigente e presidente biscegliese. La consegna delle coppe, le foto di gruppo e gli applausi finali hanno concluso una sana mattinata di sport, dando appuntamento ad ogni appassionato di calcio alla prossima edizione del memorial.