Bisceglie doveva vincere ed alla fine ha vinto ma contro Vasto sono emerse chiare e lampanti le lacune della compagine nerazzurra. Torresi e compagni sono sembrati ancora una volta privi di un gioco offensivo costante ed incisivo, in difesa poi Bisceglie ha lasciato fin troppo spazio agli avversari per quasi tre quarti del match.

Ambrosia - vasto-3Avvio del match assolutamente negativo per Bisceglie che non riesce a segnare e lascia cosi spazio agli abruzzesi che mettono a segno il parziale di 7-0 concluso con la tripla di Di Pierro. I primi punti per l’Ambrosia arrivano dalla lunetta con Cecchetti. Gambarota mette a segno un gioco da tre ma arriva subito la replica da oltre l’arco di Vasto con Jovancic. Cercolani commette un secondo fallo molto ingenuo ed è costretto a lasciare il campo, data l’assenza di Buono per infortunio Torresi viene spostato in cabina di regia. Gambarota continua a metterci la grinta e riesce ad andare ancora a canestro ma Vasto mantiene agevolmente le cinque lunghezze di vantaggio. Coach Fantozzi butta nella mischia Drigo ed il palermitano mette a segno punti importanti che riportano Bisceglie in parità a due minuti dalla fine della prima frazione di gioco. Nel finale di periodo Vasto è brava ad andare a segno da tre con il play Tracchi, primi dieci minuti di gioco che si chiudono sul 24-27 per gli ospiti.

L’inerzia della partita non cambia nel secondo quarto, l’Ambrosia concede troppi tiri facili da oltre l’arco e Vasto ringrazia andando a segno da tre con Ierbs e Grassi. Ambrosia a -9 da Vasto, è il massimo vantaggio del match per gli abruzzesi. L’Ambrosia non demorde, cerca e finalmente trova la reazione con Drigo, Cecchetti ed un ottimo Gambarota, parziale di 9-2 ed Ambrosia a -1. Vasto va a segno con Casettari e resiste agli attacchi di Bisceglie finché, ad un minuto e trenta dall’intervallo lungo, arriva finalmente la tripla di capitan Torresi che vale il pareggio, 42-42. Nell’ultimo istante di gioco prima dell’intervallo lungo gli arbitri fischiano fallo a Zanotti, Di Tizio fa uno su due dalla lunetta. Squadre negli spogliatoi sul 42-43.

Nel terzo quarto l’Ambrosia va a segno con Torresi per il momentaneo vantaggio ma poi Tracchi realizza di nuovo da tre, abruzzesi ancora in vantaggio di un possesso. Bisceglie ha un nuovo momento di blackout in attacco, Cecchetti non riesce a realizzare anche i canestri più semplici da sotto e da oltre l’arco dei tre punti i tiratoriAmbrosia - vasto-6 sparano a salve. Vasto si porta nuovamente a +6 con la tripla di Casettari. La partita diventa davvero brutta per diversi minuti, tanti errori da una parte e dall’altra, tanti falli ed in generale molta confusione. A peggiorare la gradevolezza generale del match ci pensa anche il duo arbitrale applicando un metro di giudizio piuttosto difforme tra le due squadre. Prima tecnico fischiato a Chiriatti e poi ancora un fallo di gioco molto dubbio sempre fischiato ai danni del barlettano. Bisceglie si tiene aggrappata agli avversari con i punti di Torresi, Drigo ed il libero di Cercolani, parziale di 6-0 e Bisceglie ancora a -1. Vasto va a segno con Di Tizio nei secondi finali, poi ancora tecnico fischiato all’Ambrosia, questa volta alla panchina, il libero di Tracchi fissa il risultato sul 57-61.

In apertura dell’ultimo quarto plateale fallo antisportivo di Di Tizio su Gambarota. Il barlettano fa uno su due dalla lunetta e poi sbaglia da tre. Bisceglie ancora in svantaggio a -3 dai biancorossi. L’Ambrosia mostra più di Ambrosia - vasto-5qualche carenza nel gioco offensivo, spesso lenti e macchinosi nella costruzione del gioco i nerazzurri non riescono a trovare la via del canestro ma fortunatamente per Vasto non va meglio. A sbloccare il tabellone luminoso ci pensa ancora una volta il capitan Torresi che fa bottino pieno dalla lunetta, a cinque minuti dalla fine Bisceglie è di nuovo a -1. Ancora una volta però l’Ambrosia non riesce a trovare il canestro del sorpasso con i suoi lunghi. Vasto continua a sbagliare e Bisceglie ha la possibilità di passare in vantaggio con i liberi ma Cecchetti fa zero su due dalla lunetta. Grassi sbaglia da tre, Cecchetti attacca di nuovo il ferro e Jovancic commette il quinto fallo. Questa volta il pivot laziale fa due su due ai liberi e Bisceglie passa finalmente in vantaggio, 64-63 con poco più di due minuti da giocare. Ancora punti dalla lunetta per Cecchetti, Bisceglie difende bene e poi va a segno da sotto anche con Zanotti per il +5 ad un minuto e venti dal fischio finale. A dieci secondi dalla fine incredibile antisportivo fischiato a Cecchetti che secondo gli arbitri avrebbe commesso fallo mentre era a terra dopo un contatto di gioco. Grassi viene stregato dal pubblico del Paladolmen, prima sbaglia entrambi i liberi e poi spara sul tabellone laAmbrosia - vasto-7 tripla della speranza. Bisceglie vince 68-63 al termine di una partita spigolosa e molto combattuta, decisivo il quarto quarto che ha visto l’Ambrosia imporsi per ben 11-2 sugli avversari abruzzesi.

Importantissimi i due punti portati a casa dai nerazzurri, l’Ambrosia mercoledì sarà nuovamente impegnata in campionato al Paladolmen contro la forte Falconara. L’auspicio è che al vittoria di quest’oggi possa aver ridato coraggio e fiducia ai leoni biscegliesi.

Foto di Stefano Monopoli

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 14 (1/4 – 2/5), Cercolani 1 ( 1/2 tiri liberi), Gambarota 12 (2/2 – 1/3), Drigo 15 (6/8 – 1/2), Chiriatti 3 (1/3 da tre punti), Cecchetti 14 (4/9 da due punti), Zanotti 9 (4/8 – 0/5), Falcone N.E. Carnicella, Ricchiuti

Allenatore: Alessandro Fantozzi

BCC Vasto: Grassi 5 ( 1/4 da tre punti), Di Pierro 6 ( 0/4 – 2/8), Di Tizio 8 ( 3/5 – 0/3), Ierbs 5 ( 1/2 – 1/1), Jovancic 6 ( 1/2 – 1/6), Casettari 13 ( 4/6 – 1/4), Cordici 4 ( 2/2 da due punti), Tracchi 16 ( 1/2 – 1/5) N.E. Marino, Pace

Allenatore: Luigi Cicchini

Arbitri: Antonio Massafra, Danilo Lucarella

Parziali: 24-27; 42-43; 57-71 Finale: 68-63

Tiri da due: Bisceglie 17/34, Vasto 12/23, Tiri da tre: Bisceglie 5/19, Vasto 7/31, Tiri liberi: Bisceglie 19/24, Vasto 18/24, Rimbalzi: Bisceglie 39 (Zanotti 10), Vasto 24 (Casettari 9), Assist: Bisceglie 11 (Cecchetti e Cercolani 3),Vasto 11 (Di Pierro 6), Fuori per quinto fallo: Jovancic (Vasto), Cecchetti (Bisceglie)