Non c’è spazio per il riposo in questo inizio anno per l’Ambrosia basket Bisceglie, dopo la vittoria di domenica scorsa con Vasto i nerazzurri sono già nel pieno degli allenamenti in vista della difficile sfida con Falconara. Il primo match del girone di ritorno è in programma domani 6 gennaio alle ore 18 al Paladolmen di Bisceglie, si tratta del primo turno infrasettimanale della stagione. Ricordiamo che all’andata Bisceglie aveva perso per 93-67 pur sfoderando una buona prestazione per tre quarti di gara.

Falconara è una di quelle squadre allestite per fare il salto di categoria con un roster completo in tutti ruoli e con giocatori che non sfigurerebbero nella categoria superiore. La Sandretto nelle ultime cinque gare disputate ha vinto con Taranto e Pescara ma è stata sconfitta da Senigallia, Montegranaro e San Severo, i bianconeri occupano ora la quarta piazza in classifica. Tanti gli elementi di spicco a disposizione di coach Reggiani, dai tiratori Micevic e Tessitore (entrambi sopra il 45% al tiro da tre) sino all’asse play-pivot costituito da Alessandri e dal lungo Maganza, quest’ultimo vero mattatore sotto canestro con 14 punti di media a partita. Altri elementi validissimi tra i marchigiani sono la guardia Di Viccaro, l’altro lungo Eliantonio ed il vice playmaker Ruini. Falconara è una squadra con un ottimo starting five e delle rotazioni piuttosto ampie che permettono a coach Reggiani di gestire al meglio le forze dei suoi uomini.

Sulla carta l’impegno è sicuramente ostico per l’Ambrosia, soprattutto dopo le poco convincenti ultime uscite stagionali. Con la sconfitta di Martina Franca sembra che l’Ambrosia abbia perso completamente quella grinta difensiva vista nelle prime partite con coach Fantozzi in panchina, allo stesso tempo continua a mancare continuità e lucidità nella fase offensiva. Dopo aver perso anche con San Severo e Taranto i nerazzurri hanno trovato i due punti con Vasto, ultima in classifica, ma la prestazione vista al Paladolmen è stata tutt’altro che incoraggiante. Permangono alcuni problemi visti sin da inizio stagione, manca un play di ruolo che sappia dar continuità alla manovra offensiva ed in alcuni frangenti sembra calare la grinta e la concentrazione degli uomini in campo.

In un momento cosi delicato per la stagione dell’Ambrosia abbiamo voluto ascoltare il direttore sportivo Sergio Di Nardo, a lui abbiamo chiesto un parere sull’attuale situazione di campionato e sulle prospettive future di Bisceglie anche in chiave mercato.