Alla vigilia del delicatissimo match tra Primadonna Bari Volley e Sportilia, in programma domenica 10 gennaio, abbiamo intervistato il coach Nicola Nuzzi, che per l’occasione non sarà in panchina perché squalificato.

Il 2015 si è appena concluso ed è tempo di bilanci. Cosa è andato in questa prima parte di stagione e cosa invece non è andato come nelle previsioni?

Quello che non mi è piaciuto è stato l’atteggiamento che abbiamo avuto contro le prime della classe, fatta eccezione per la partita giocata in casa contro l’ASEM e persa 3-0, dove abbiamo tenuto bene il campo, nonostante il risultato sia stato impietoso. Mi aspettavo qualcosa in più per l’ultima partita del 2015, dove avrei voluto vedere maggiore aggressività da parte della squadra. Nonostante i nostri problemi sono comunque soddisfatto: purtroppo alcune delle nostre atlete si allenano poco durante la settimana e per questo non possiamo aspettarci grossi miglioramenti.
Tra le note positive è da segnalare la reazione della squadra dopo un avvio difficile.
La squadra è cresciuta molto, soprattutto alcuni singoli come Antonella Piarulli e Arianna Losciale. Antonella, che ha ampi margini di miglioramento, è migliorata tantissimo, superando i problemi al braccio che l’hanno afflitta nella passata stagione e aumentando il carico di lavoro in attacco. Anche Arianna, dopo un inizio non facilissimo, ha trovato la sua dimensione di gioco, ritrovando gli equilibri della squadra che sono diversi rispetto alla passata stagione, anche dopo il cambio dell’opposta.
Domenica non sarai in panchina a causa della squalifica, come può influire questo sulla squadra?
Stare vicino alle ragazze sarebbe stato opportuno, ma il Giudice Sportivo ha deciso così. Stiamo preparando al meglio la partita, sperando di non far pesare molto questa mia assenza.
Cosa aspettarsi da questo finale di stagione?
La partita di domenica sarà molto complicata, poiché arriva dopo le vacanze natalizie. Per cause di forza maggiore non abbiamo potuto allenarci tanto in settimana e non so cosa potermi aspettare. Spero che la mia squadra possa avere le giuste motivazioni per affrontare questa partita difficilissima. Io mi aspetto di portare a casa altri punti prima della fine del girone di andata e di concluderlo al quinto o al sesto posto. Il girone di ritorno sarà invece molto difficile, perché gli scontri diretti saranno fuori casa e, forse, non avremo a disposizione tutta la nostra rosa. Se riusciamo a ripetere gli stessi punti del girone di andata avremmo disputato un grandissimo campionato. Ai play-off non ci pensiamo perché sono ancora lontanissimi, andiamo avanti giornata dopo giornata.

Il match tra Primadonna Bari Volley e Sportilia è in programma per domenica 10 gennaio al PalaSport San Paolo di Bari, con inizio previsto alle ore 18.30.

Foto: Francesco Brescia