La seconda edizione di “Raccontare con le mani”, incontri di introduzione al teatro di figura pensato per i più piccoli, ripartirà sabato 16 gennaio al Teatro Garibaldi.
raccontare con le maniLa rassegna, curata da Valentina Vecchio (Cavalieri Erranti Teatro) in collaborazione con Ludoteca Lilliput, ha il sostegno del SistemaGaribaldi, dell’Amministrzione Comunale e del Teatro Pubblico Pugliese.
Protagonisti assoluti degli incontri i bambini (a partire dai sei anni), i quali avranno la possibilità di sperimentare in prima persona alcune tecniche di costruzione e animazione di pupazzi e burattini, partendo da materiali semplici, per arrivare a inventare brevi storie e rendere vive le loro creazioni.
Il primo incontro, “Luci e ombre”, sarà incentrato sulla creazione di personaggi snodati e ombre colorate.

Per parteciparvi, è necessario contattare Cavalieri Erranti Teatro al 3281558659 o recarsi al botteghino, in quanto è previsto un contributo di partecipazione e un numero limitato di partecipanti.

Incontri successivi:
Sabato 6 febbraio: “Racconti di Grano”, evento speciale in collaborazione con il panificio “Racconti di grano”, un incontro tra il teatro di figura e l’arte dei fornai. Verranno creati personaggi che prenderanno vita col calore del forno.

Sabato 5 marzo: “Il popolo dei piccoli: burattini a bastone”. Si muovono dal basso con stecche e bastoncini possono apparire su tavoli o teatrini. Verranno provate tante possibilità di espressione e con l’invenzione di nuovi personaggi nasceranno storie d’amore o di guerra, di feste e banchetti in scenari mai visti.

Sabato 2 aprile: “Cavalieri del Cartone”, carta, forbici e colori per viaggiare tra i castelli, e come per magia il cartoncino si trasforma in pupazzi cavalieri.