L’Unione nazionale delle Pro Loco italiane da marzo a ottobre vivrà un periodo di rinnovamento in termini di cariche e ruoli. Concluso il quadriennio 2012-2016, dalla prossima primavera le associazioni Pro Loco Unpli di tutta Italia chiameranno a raccolta i soci per rinnovare i consigli direttivi. Questo nel mese di marzo, mentre nel mese successivo toccherà alle delegazioni territoriali (ex comitati provinciali) eleggere i propri rappresentanti che, di diritto faranno parte del consiglio regionale Unpli.

Per il nostro territorio si passa da nove Pro Loco (Andria, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli) a tredici (si aggiungeranno nella delegazione denominata “Peucetia” le Pro Loco Unpli di Corato, Giovinazzo, Ruvo di Puglia e Terlizzi). Lo sportello Pro Loco di Bisceglie è stato sede della segreteria Unpli Bat dal 2009.

A giugno si rinnovano, dunque, i consigli regionali (e, consequenzialmente le giunte regionali), mentre tra luglio e ottobre sarà costituito il nuovo assetto Unpli nazionale.

La Pro Loco di Bisceglie, lo ricordiamo, è stata presieduta nell’ultimo quadriennio da Vincenzo De Feudis coadiuvata dalla vice presidente Margherita Gramegna. Nella delegazione Unpli Bat la presidenza è stato fino al 31 dicembre 2015 nelle mani del prof. Vincenzo Orfeo di Trinitapoli, mentre presidente regionale uscente – sede a Castro (Le) – è il prof. Angelo Lazzari. Presidente Unpli nazionale uscente è Claudio Nardocci di Ladispoli (RM).