E’ un’Ambrosia diversa e sicuramente più completa quella che domenica prossima affronterà l’Amatori Basket Pescara tra le mura amiche del Paladolmen. Allora ore 18 di domenica 24 gennaio tornerà a calcare il parquet del Paladolmen il playmaker Mauro Stella, dopo una parentesi di metà stagione a Pescara il mesagnese è tornato in nerazzurro. Questo colpo di mercato ha riacceso subito gli animi dei tifosi nerazzurri, sin da inizio stagione è apparsa evidente la mancanza di un play di ruolo per l’Ambrosia e Mauro Stella è uno dei migliori registi della categoria. Colmata la lacuna tra gli esterni il d.s. Di Nardo ha piazzato subito un altro importante colpo di mercato, in settimana è arrivato alla corte di coach Fantozzi anche il forte lungo Gianmarco Leggio. Il giovane, anch’esso mesagnese, ha solo ventuno anni ma ha già disputato una stagione di Serie B da protagonista con la canotta di Monteroni (15.5 punti di media) ed ora torna nella terza categoria nazionale dopo aver disputato metà stagione al piano superiore (A2) con Jesi. Per due nuovi importanti arrivi sembra ormai esser certa almeno una partenza, il play materano Renato Buono lascerà l’Ambrosia Bisceglie. Buono è rimasto infortunato per diverse gare ed i suoi problemi fisici hanno senza dubbio influito sul prosieguo della stagione, la società ha cosi deciso di far a meno di lui.
Questa nuova Ambrosia sembra senz’altro più solida, coach Fantozzi ha a disposizione più scelte ed ha finalmente un turnover completo in ogni reparto. Ora gli obiettivi dei nerazzurri saranno sicuramente diversi da quelli di inizio stagione, una squadra cosi non può ambire solo alla salvezza ma dovrebbe almeno aspirare a partecipare da protagonista ai prossimi playoff. Domenica prossima l’Ambrosia dovrà subito dimostrare di essere cambiata non solo nei nomi ma anche nei fatti, la sfida con Pescara sarà subito un test importantissimo per saggiare l’amalgama di una squadra parzialmente ricostituita.
Pescara occupa attualmente la settima piazza del girone D della Serie B di Basket, ed è una squadra che sa farsi valere sia in casa che fuori casa. Tra gli uomini più rappresentativi a disposizione di coach Salvemini ci sono senza dubbio la guardia Simone Pepe ed il playmaker Stafano Rajola. Da ormai diversi anni Pepe assicura un ottimo apporto di punti a Pescara, attualmente viaggia alla media di 21.4 punti a partita con il 41% da oltre l’arco dei tre punti. Pescara è un’ottima squadra perimetrale ma con qualche lacuna sotto canestro, l’Ambrosia per vincere dovrà difendere con molta attenzione senza lasciare tiri facili ai cecchini biancorossi. In attacco Bisceglie dovrà far valere i suoi centimetri in più sotto canestro ed all’occorrenza colpire duro da fuori con Torresi, capitano nerazzuro in annata strepitosa con 16 punti di media a partita ed il 48% da due punti ed il 43% da tre punti.
Numeri a parte la sfida tra Bisceglie e Pescara sarà sicuramente avvincente e ricca di emozioni, i tifosi biscegliesi avranno probabilmente un quadro più chiaro di quelle che potranno essere le ambizioni stagionali dei leoni della città dei Dolmen.
Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it