La stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Garibaldi prosegue giovedì 28 gennaio a partire dalle 21 con “Dolore sotto chiave” e “Pericolosamente”, due commedie in atto unico firmate da Eduardo De Filippo che saranno portate sul palco del teatro biscegliese dai Teatri Uniti di Napoli, con la regia di Francesco Saponaro.
Tony Laudadio, Luciano Saltarelli e Giampiero Schiano saranno gli interpreti delle due opere di Eduardo, introdotte da un prologo tratto dalla novella “I pensionati della memoria”, scritta nel 1914 da Luigi Pirandello e adattata per l’occasione in versi e lingua napoletana da Raffaele Galliero.
In “Dolore sotto chiave”, nato nel 1958 come radiodramma e adattato per il palcoscenico teatrale nel 1964, si riscontrano temi ancora attualissimi come la predisposizione dell’uomo al controllo e al dominio sull’altro, anche attraverso strumenti apparentemente degni di lode come la carità cristiana, la compassione o la beneficenza. Si arriva all’effetto comico attraverso il paradosso, il cinismo e l’ironia.
“Pericolosamente”, opera scritta nel ’38, gioca per tutta la sua durata sulla contrapposizione marito-moglie, riuscendo a far ridere nonostante si affrontino temi delicati, anche qui impregnati del cinismo e della classica carica comica tipica di tutte le commedie di De Filippo.
La messa in scena di due atti unici sarà introdotta, già alle ore 19, dalla rassegna “Garibaldi di sotto” organizzata dal Presidio del Libro/Circolo dei Lettori e da Linea d’Onda, in cui sarà presentato il nuovo romanzo di Tony Laudadio, “L’uomo che non riusciva a morire”, alla presenza dell’autore stesso, poco prima che salga sul palco. Ingresso libero per questo appuntamento.
Per informazioni è possibile recarsi al botteghino del Teatro Garibaldi dal martedì al sabato dalle 18 alle 20, inviare una mail a sistemagaribaldi@gmail.com