“Mi spiace leggere attacchi così violenti sul piano umano e personale lanciati dall’amico concittadino, onorevole Francesco Boccia. La mia adesione al progetto del Partito Democratico è frutto di un percorso assolutamente coerente che parte dalla scelta di campo delle elezioni comunali del 2013 e continua con l’esperienza civica di netto e chiaro sostegno alle liste di Michele Emiliano alle regionali”. Il sindaco di Bisceglie e presidente della provincia Bat, Francesco Spina, replica così alle dichiarazioni di Francesco Boccia (leggi qui), presidente della Commissione bilancio della Camera dei deputati, sulla vicenda del tesseramento al Pd, ormai caso spinoso e controverso. “Come sempre nella mia vita, tali scelte sono dettate da logiche costruttive e progettuali e non certamente distruttive nei confronti dell’onorevole Boccia”, aggiunge Spina. “Non comprendo l’eccessivo nervosismo e il rifiuto aprioristico a qualsiasi tipo di confronto che certamente non minerebbe alcuna leadership del territorio, men che meno quella dell’amico Boccia. La mia adesione è incondizionata, lo voglio chiarire in modo esplicito, e non sottende alcuna richiesta di carattere personale”.
“Vorremmo poter continuare a dare il nostro contributo ad un progetto riformista che per la prima volta, alle elezioni del 2015, grazie proprio allo straordinario apporto di tanti movimenti civici della città, ha visto prevalere il centro-sinistra a Bisceglie e nella Bat”, aggiunge il sindaco di Bisceglie. “Una cosa è certa: il ‘can can’ mediatico scatenato da tanti suoi amici (molte affermazioni calunniose saranno oggetto di querela nei prossimi giorni da parte delle persone offese in modo così violento) sta danneggiando il Partito Democratico e l’immagine della città di Bisceglie. Con la rabbia e con la paura del confronto non si va da nessuna parte”.
“Una volta che saranno ristabiliti la giusta serenità e un clima di correttezza nei rapporti umani, spero che si possano determinare le giuste condizioni per una sana cooperazione nell’interesse delle nostre comunità e soprattutto dei cittadini”, conclude Spina. “Non sono esperto di soldi e di economia come l’onorevole Boccia, ma certamente non ho lezioni da prendere dallo stesso in termini di rispetto della legge, di etica, di lavoro e di coerenza politica. A Bisceglie tutti ci conoscono e apprezzano chi lavora dalla mattina alla sera, ogni giorno, rischiando in proprio e portando opere, servizi e lavoro per i cittadini”.
Leggi anche:
Spina tenta la scalata al Pd, è bufera
Spina sul caso Pd: “Can can mediatico per oscurare svendita della Casa Divina Provvidenza?”
Spina-Pd: Civati parla di “modello Bisceglie”, Giannino: “Rottame politico” / AUDIO
Spina-Pd, Roberta Rigante: “Vicenda anomala che rischia di infangare il Pd di Bisceglie”
Spina-Pd, Emiliano minimizza: “Diritto di Spina chiedere di entrare nel Pd”