“Ammontano a 3.577.500 euro i fondi intercettati dal comune di Bisceglie per i lavori di messa in sicurezza di alcune scuole cittadina, oltre a questa somma il comune è riuscita ad ottenere altri finanziamenti per la costruzione di tre nuove scuole nel 2016. In totale quindi la cifra che verrà erogata da stato e regione per le scuole biscegliesi ammonterà a circa 9 milioni di euro”. A darne annuncio è stato il Sindaco Francesco Spina nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina al Castello svevo angioino. Il primo cittadino ha anche reso noto che data l’urgenza di alcuni interventi manutentivi richiesti dalle scuole, le attività didattiche dei plessi interessati dai lavori finiranno entro il 31 maggio 2016.
“Noi genitori dobbiamo essere tranquilli quando i nostri figli vanno a scuola – ha affermato il Sindaco Spina durante la conferenza stampa e ha poi proseguito – Abbiamo pensato, in primo luogo, a togliere l’amianto, abbiamo tolto il gasolio dal riscaldamento delle scuole, metanizzato tutte le scuole della città, per il rispetto ambientale”. “Dal punto di vista della sicurezza strutturale – aggiunge – interventi importantissimi si realizzeranno nel 2016. La grande attenzione di questa Amministrazione è quella di pensare anche alla sicurezza durante l’attività sportiva. Metteremo in sicurezza le nostre palestre, lavoreremo per un nuovo impianto sportivo nel quartiere sant’Andrea e la dotazione di defibrillatori in tutte le scuole della città. Faremo dei corsi di formazione promossi e coordinati dall’Amministrazione comunale per far sì che questa attenzione diventi anche una progettazione concreta di un’attività di supporto e presidio in tutte le scuole della città”.
In merito alla dimensione economica, il sindaco Spina ha spiegato che “è notevole l’impegno di programmazione e di supporto politico e tecnico a una progettazione che parte dal governo nazionale. Ci sono fondi del governo Renzi e della Regione. Abbiamo raccolto tutti i fondi possibili attraverso una progettazione mirata e specifica e la stiamo portando all’attenzione del territorio”.
Secondo quanto meglio illustrato nel corso della conferenza stampa, grazie alla partecipazione al Bando Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) saranno possibili i lavori di ampliamento e miglioramento per la scuola “Don Uva” (Salnitro) che vedrà la realizzazione di interventi strutturali sui pilastri e un nuovo corpo aule per un importo pari a 1.240.000 euro. Più scuole invece beneficeranno dell’importo di un milione di euro per il recupero e la riqualificazione del patrimonio infrastrutturale scolastico pugliese (appalto aggiudicato in via provvisoria):
– Battisti – Ferraris: impianti fissi antincendio, sistemazione dei servizio igienici e della palestra;
– Don Pierino Arcieri: miglioramento sismico e impianto fisso antincendio;
– Carrara Gioia: sostituzione pavimentazione;
– tutte le scuole biscegliesi: dotazioni per le palestre, playground e defibrillatori.
Garantito dai Fondi della Regione Puglia l’efficientamento energetico della scuola di via Giuseppe di Vittorio del plesso “Angela Di Bari” per il cappotto verticale e orizzontale di isolamento, per un totale di 390.900 euro, e della scuola “san Giovanni Bosco“, per la quale saranno spesi 946.600 euro per il cappotto verticale e la sostituzione degli infissi esterni.
L’”operazione sicurezza” dell’amministrazione comunale non dovrebbe concluderesi con gli interventi finanziati nel 2015,il sindaco Spina ha infatti annunciato “la costruzione di tre nuove scuole nel 2016: due scuole materne, una in via Luigi Cadorna e l’altra nella zona 167, il progetto di quest’ultima ha vinto un primo premio nazionale in bioarchitettura, e infine un asilo nido in via Terlizzi già in costruzione”.