“Chi di trasformismo ferisce, di trasformismo perisce”, inizia cosi il post facebook pubblicato questa mattina dall’ex Sindaco di Bisceglie Francesco Napoletano. L’esponente del Partito Comunista d’Italia nel suo breve scritto pone questo quesito “Chi è quel politico di Bisceglie che ha cambiato più partiti politici di tutti, passando indifferentemente dalla sinistra alla destra e parla pure?”. A questo indovinello Napoletano fa seguire una serie di suggerimenti, chiamati “aiutini”, per far indovinare ai lettori di chi si sta parlando:
“1° aiutino: ha attraversato il Partito Socialista Italiano, Rinnovamento Italiano, Rinnovamento Puglia, Impegno Civico Le Torri, Forza Italia, Udeur, Democrazia Cristiana (spero di non averne omessi altri).
Non basta?
2° aiutino : ha fatto l’assessore con Napoletano ed il vice sindaco con Spina, pugnalando quest’ultimo nel tentativo di prenderne il posto.
Ancora non basta?
3° aiutino: ha proposto inutilmente a Napoletano la carica di Presidente del Consiglio Comunale, in cambio di un sostegno al ballottaggio, salvo fingere di scandalizzarsi che la stessa carica istituzionale sia stata votata in Consiglio Comunale da altri.
Ne volete un altro?
4° aiutino: il suo segno zodiacale è quello del Gemello”.
Napoletano poi continua con l’ironia e dichiara: “Tra tutti coloro che avranno indovinato, verrà sorteggiata, gratuitamente, la tessera di un partito del centrodestra, in attesa di verificare a quale altro partito sarà utile aderire per i propri interessi personali”.
Infine il Presidente del Consiglio Comunale vuole rassicurare i cittadini biscegliesi “Per fortuna, ci sono ancora tanti militanti e dirigenti, di destra e di sinistra, che, nonostante tutto, non hanno cambiato credo politico”.
Leggi qui la replica di Casella