Il nuovo progetto Sinistra Italiana approda per la prima volta in Puglia proprio qui a Bisceglie. Questa sera alle ore 18, all’auditorium di Santa Croce, il Coordinatore nazionale di Sel onorevole Nicola Frantoianni presenterà il nuovo soggetto politico di sinistra che nascerà ufficialmente questo mese.
“L’Italia è tra i pochi paesi al mondo a non avere un autonomo soggetto politico, un partito, della sinistra” – spiegano dalla segreteria cittadina di Sel – “Un partito, cioè, capace di rappresentare i più deboli della società pur essendo capace di guidare il progresso scientifico e tecnologico a fini sociali e non particolari, un partito che coniughi i diritti individuali con quelli sociali. Un partito che abbia solidi ideali che rendano impossibili i trasformismi tipici del modello Renziano.
Un partito che tuteli il lavoro in tutte le sue forme e nei diritti scolpiti nella Costituzione. Un partito che si impegnerà da subito nella costituzione di comitati per il no alla riforma Boschi – Renzi che trasformerà la nostra Repubblica Parlamentare in una presidenziale basata sul trasformismo dei Verdini nazionali e locali.
Un partito erede della migliore tradizione della Repubblica Italiana nata dalla Resistenza e orgoglioso della Carta Costituzionale. Una sinistra, insomma, moderna ma con radici antiche”.
Nel comunicato stampa ufficiale di presentazione dell’evento Sel Bisceglie fa anche un accenno agli ultimi avvenimenti politici che hanno riguardato da vicino la nostra città “Oggi l’amministrazione Pd di Bisceglie raccoglie sostanzialmente l’intero arco politico cittadino, si tratta di un fatto coerente con l’impostazione del Partito della Nazione voluto da Renzi. Un progetto legittimo ma insufficiente a rappresentare la pluralità della politica italiana e certamente la sinistra italiana. Noi intendiamo proporre a tutti coloro i quali non si sentono rappresentati dal Pd o dalla sterile protesta grillina una proposta diversa”.