“Quella della tentata estorsione del sindaco Spina nei confronti del prete che licenzia 24 persone è una barzelletta”. A dichiararlo è Michele Emiliano, segretario regionale uscente del Partito Democratico e presidente della regione Puglia, che ha anche invitato a “smetterla” su questa vicenda. In pratica, spiega Emiliano, “il sindaco, come io ho fatto mille volte, va a pregare il prete di non licenziarli e poi il prete lo denuncia per estorsione”.
“Sinceramente io non ne vorrei parlare più”, ha puntualizzato Emiliano, “perché ho un sacco di problemi concreti. In tutta sincerità questa saga di Spina sappiamo tutti che ha un nome e un cognome, perché una vicenda come questa che è diventata una vicenda nazionale è ormai una barzelletta. Io capisco che il problema di alcuni del Pd è ‘come faccio a essere rieletto’, però questo non è un problema mio. Di solito ci si fa rieleggere con i voti: se uno voti non ne ha non può pretendere che un partito venga sequestrato in attesa della sua elezione”.
All’espressa domanda: “Ha cambiato idea sulla compatibilità col Pd del sindaco Francesco Spina, dopo le voci sul suo presunto tentativo di estorsione?”, la risposta del governatore pugliese è stata chiara: “Assolutamente no“.