La netta affermazione casalinga contro Giulianova ha ufficialmente rilanciato l’Ambrosia Bisceglie nella corsa playoff del girone D della serie B di basket. Attualmente ci sono cinque squadre racchiuse in soli quattro punti che si giocano le ultime due piazze utili per accedere ai playoff, oltre all’Ambrosia Bisceglie ci sono Monteroni, Porto Sant’Elpidio, il Giulianova battuto nettamente domenica scorsa dai nerazzurri e Senigallia prossima avversaria di capitan Torresi e compagni. Centrare l’obiettivo stagionale non sarà semplice, l’incontro di giovedì con Senigallia e poi il match casalingo con Valmontone saranno probabilmente cruciali ma ancora di più lo sarà la trasferta di Porto Sant’Elpidio in programma il 28 febbraio prossimo. Ma andiamo con ordine, come già detto l’Ambrosia giovedì sera affronterà in trasferta Senigallia, un partita tutt’altro che semplice.

I marchigiani hanno dalla loro un ottimo quintetto base con il top scorer Barsanti che viaggia all’ottima media di 16.5 punti a partita. Importante anche il contributo sotto canestro di Pierantoni e Marinelli, entrambi con 11 punti di media. All’andata l’Ambrosia si impose al Paladolmen per 68-60 sulla GoldenGas Senigallia ma siamo certi che con il fattore campo a loro favore i marchigiani daranno più di qualche grattacapo ai ragazzi di coach Fantozzi.

Quanto visto domenica scorsa contro Giulianova fa ben sperare, l’Ambrosia è apparsa davvero attenta ed aggressiva in difesa e in attacco la manovra appare più fluida ed efficace soprattutto quando i nerazzurri attaccano il ferro. Importante anche l’apporto fornito dalla panchina, soprattutto da Leggio e Cercolani che hanno contributo in maniera chiara al successo di domenica scorsa. Il miglior giocatore dell’ultimo match è stato senz’altro Giovanni Gambarota, il barlettano è stato determinante sia in attacco che in difesa. L’unica nota stonata della serata sono stati i tiri da oltre l’arco dei tre punti, solo tre canestri a segno in tutto il match, davvero troppo pochi. Con Senigallia bisognerà ripetere il lavoro difensivo visto la scorsa giornata e contemporaneamente essere pronti a colpire da oltre l’arco, giocare sotto canestro con i marchigiani potrebbe non essere semplicissimo.

Il blitz esterno è assolutamente alla portata dell’Ambrosia, un successo servirebbe senz’altro per rinforzare il morale generale e permetterebbe a Bisceglie di affrontare con più serenità l’insidiosa sfida casalinga con i laziali di Valmontone.