Francesco Spina ha rassegnato ufficialmente le dimissioni da presidente della Provincia di Barletta Andria Trani. Lo ha fatto questa mattina, come si evince da una sua nota. “In data odierna ho rassegnato, nelle mani del Segretario Generale dell’ente e per conoscenza al Prefetto della Bat, le mie dimissioni da Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani”, annuncia Spina. “Per le funzioni presidenziali subentrerà, fino alle prossime elezioni, il vicepresidente Giuseppe Corrado. Le mie dimissioni sono evidentemente il risultato di un percorso politico intrapreso da alcuni miei avversari, assolutamente volgare e violento, che ha colpito e ferito non tanto la mia posizione politica quanto la mia dignità personale”, ha aggiunto Spina. “Come avevo preannunciato in questi giorni, mi sono confrontato sul punto con Michele Emiliano, Segretario regionale del Partito Democratico, che costituisce il mio partito di riferimento dopo la mia iscrizione avvenuta nel mese di dicembre 2015”, ha concluso il sindaco di Bisceglie.
Nel consiglio comunale di giovedì 25 febbraio Spina aveva reso noto di aver messo le dimissioni nelle mani di Michele Emiliano suscitando la reazione dell’opposizione consiliare. “Le dimissioni si firmano e si consegnano al Prefetto, non ad Emiliano”, aveva fatto notare Francesco Boccia, che consigliò allo stesso tempo a Spina di dimettersi. “Le avrebbe dovute consegnare al Prefetto”, sottolineò anche Gianni Casella. Le dimissioni erano state auspicate con vigore anche dall’europarlamentare Elena Gentile nonché, nei giorni scorsi, da Benedetto Fucci (CoR).
Lo scorso 24 febbraio Spina aveva nominato vicepresidente della Provincia Bat il tranese Giuseppe Corrado, esponente di Area Popolare. Corrado prese così il posto di Luigi Antonucci consigliere in quota Conservatori e Riformisti.