Vittoria fondamentale in chiave playoff per l’Ambrosia basket Bisceglie a Porto Sant’Elpidio, con questi due punti Bisceglie è definitivamente in corsa per l’ultima piazza utile per l’accesso ai playoff stagionali.

A Porto Sant’Elpidio l’Ambrosia inizia bene sin dai primi minuti portandosi in vantaggio con le giocate di Cecchetti nel pitturato. Per i padroni di casa rispondono Torresi e l’ex De Leo ma l’Ambrosia mantiene il margine di vantaggio acquisito in avvio e poi colpisce da tre con Drigo per il +7. Porto Sant’Elpidio replica con la schiacciata del lungo Tortù ma Drigo ha la mano calda e piazza un’altra tripla che vale il +8 dopo sei minuti di gioco. Nei secondi finali un ottimo Tortù ricuce parzialmente lo strappo con Bisceglie andando a segno da tre e poi facendo bottino pieno dalla lunetta. Leggio piazza il canestro sul filo della sirena che vale il 13-19, +6 Ambrosia dopo dieci minuti di gara.

Mathias Drigo in azione contro AgropoliIl secondo quarto si apre con un’Ambrosia ancora pericolosa da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque, a segno il capitano Torresi. Subito dopo realizza anche Leggio da due puti e l’Ambrosia vola sino al +9. A questo punto però l’Ambrosia si spegne completamente. Prima Andreani mette la tripla, poi segna in sospensione da due, Rossi subisce il fallo di Leggio e fa uno su due dalla lunetta, Del Brocco schiaccia a canestro, l’ex De Leo realizza da due e infine ancora Rossi da due punti. Parziale di 13-0 dei padroni di casa e Ambrosia che si ritrova per la prima volta costretta a inseguire gli avversari. Drigo ci mette una pezza ma Boffini non perdona da tre e la partita è completamente ribaltata. Si va al riposo sul 30-27 per Porto Sant’Elpidio, ancora una volta l’Ambrosia è stata vittima di un vistoso calo di concentrazione.

Al ritorno dagli spogliatoi Bisceglie è tutta un’altra squadra, Stella piazza subito la tripla del pareggio e poi Cecchetti realizza anche il canestro del nuovo vantaggio ospite. Per qualche minuto la partita si mantiene in perfetto equilibrio poi l’Ambrosia riprova a premere sull’acceleratore e a staccare l’avversario. Gambarota e Stella riportano a quattro lunghezze il vantaggio ospite e coach Schiavi chiama il time out. Alla ripresa del gioco Gambarota allunga il parziale ospite sino al 6-0, poi Andreani colpisce da oltre l’arco dei tre punti. Bisceglie però non si lascia più sorprendere in difesa e piazza un parziale decisivo. Vanno a segno Cecchetti, Leggio, Chiriatti e Drigo, break di 8-1 e nerazzurri sul +12 (massimo vantaggio del match). Il terzo quarto si chiude cosi sul 40-52

Ambrosia - San Severo-5Porto Sant’Elpidio si butta a capofitto nel tentativo di rimonta e va subito a segno da tre l’ex De Leo. Bisceglie alza le barricate in difesa e pur non riuscendo a concretizzare molto in attacco riesce a mantenere il vantaggio in doppia cifra per quasi metà quarto. Al trentacinquesimo, sempre De Leo, questa volta dalla lunetta, accorcia sino al -9 per Porto Sant’Elpidio. La partita entra nella sua fase clou. Carridà colpisce due volte da tre, la prima dalla lunetta facendo bottino pieno e poi su azione. Torresi e Stella mettono a segno canestri fondamentali che consentono a Bisceglie di mantenere gli avversari a distanza di sicurezza, a due minuti dalla sirena finale il tabellone luminoso dice 52-61 per gli ospiti. Chiriatti piazza due liberi importantissimi nei secondi finali mentre Tortù non riesce a tenere la mano ferma dalla lunetta. Il canestro di Leggio a sette secondi dal termine chiude definitivamente i conti, 57-67. L’Ambrosia espugna Porto Sant’Elpidio ed ora lanciatissima per l’ottavo posto in campionato.

Domenica prossima ci sarà una giornata di riposo poi si tornerà a giocare sulle tavole amiche del Paladolmen per una sfida difficilissima contro la corazzata Montegranaro. Bisceglie sembra essere finalmente entrata in forma, con il giusto contributo del pubblico di casa anche la complicata sfida del prossimo 13 marzo non sarà impossibile.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 11 (2/4 – 1/3), Stella 11 (2/3 – 1/5), Gambarota 6 (1/3 – 0/1), Drigo 15 (4/7 – 2/5), Chiriatti 4 (4/4 tiri liberi), Cecchetti 8 (3/3 da due punti), Leggio 12 (5/7 – 0/2), Cercolani N.E. Ricchiuti, Canicella

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Porto Sant’Elpidio: Torresi 3 (1/3 – 0/1 ), Andreani 11 (2/4 – 2/6), Rossi 5 (2/5 – 0/4), Tortù 13 (3/4 – 1/4), De Leo 8 (2/6 – 1/2), Carridà 10 (2/2 – 1/6), Boffini 3 (0/2 – 1/5), Del Brocco 4 ( 2/4 da due punti) N.E. Cavoletti, Marconi

Allenatore: Marco Schiavi

Arbitri: Alberto Morassutti, Stefano De Biase

Parziali: 13-19; 30-27; 40-52 Finale: 57-67

Tiri da due: Bisceglie 17/29, Porto Sant’Elpidio 14/27, Tiri da tre: Bisceglie 4/17, Porto Sant’Elpidio 6/28, Tiri liberi: Bisceglie 21/26, Porto Sant’Elpidio 11/17, Rimbalzi: Bisceglie 32 (Drigo 7), Porto Sant’Elpidio 30 (Del Brocco, Rossi 6), Assist: Bisceglie 14 (Stella 6), Porto Sant’Elpidio 14 (Rossi 6).