Si è svolto lo scorso lunedì 29 febbraio un incontro informativo organizzato dall’Aig – Associazione Italiana alberghi per la Gioventù sul sulle opportunità lavorative e sociali possibili con l’insediamento e la promozione degli ostelli della gioventù nella provincia di Barletta-Andria-Trani.
L’appuntamento è stato promosso dalla delegazione provinciale Aig Bat, rappresentata da Giovanni Caprioli, alla presenza del commissario straordinario Aig Puglia-Basilicata Michele Viola, del sindaco Francesco Spina, dell’assessore alle politiche giovanili Rachele Barra e di numerose altre realtà associative e istituzionali del territorio.
Gli ostelli della gioventù sono particolari strutture ricettive che differiscono da quelle più diffuse e frequentate (alberghi, bed and breakfast) mirando a promuovere un tipo di turismo economico, dedicato soprattutto (ma non solo) ai giovani, dando particolare importanza all’aspetto sociale, grazie ad aree comuni dedicate all’interno delle strutture.
Nella sua relazione, Michele Viola ha sottolineato quelle che possono essere le prospettive e le opportunità che gli ostelli potrebbero offrire soprattutto nel nostro territorio quale ulteriore volano di valorizzazione turistica e creazione di posti di lavoro.
Anche Francesco Spina ha rimarcato l’interesse delle istituzioni verso questo tipo di turismo, con la città di Bisceglie pronta a favorire iniziative di insediamento di ostelli della gioventù. In tal senso ha fatto preciso riferimento ad una possibile area da dedicare allo scopo, quella dell’ex-macello comunale, che potrebbe essere utilizzata proprio per garantire l’accoglienza dei giovani.
Se così fosse, anche se non è stato confermato nulla a breve termine, Bisceglie si doterebbe quindi di un’ulteriore struttura in grado di completare l’offerta ricettiva non solo della città ma anche della provincia, essendo l’ostello Aig più vicino a Santeramo in Colle, città dell’entroterra barese più vicina ad altri luoghi di interesse come Alberobello e Matera che alla costa adriatica.
Foto in evidenza fornita dall’ufficio stampa del Comune di Bisceglie