Novecento siti aperti in tutta Italia, trecentottanta città coinvolte, questi i numeri della XXIV edizione delle “Giornate Fai di Primavera” manifestazione in cui Bisceglie sarà nuovamente coinvolta, con la presenza di ben centosessanta “apprendisti ciceroni”. Sabato 19 e domenica 20 marzo, infatti, verranno aperte al pubblico la storica dimora nobiliare settecentesca villa Consiglio e la chiesetta romanica di Santa Margherita (bene già promosso dai volontari del Fai).
Già da oggi, venerdì 18 marzo, giornata dedicata esclusivamente alle scolaresche, della dimora storica villa Consiglio, inserita tra i “beni d’interesse storico e artistico pugliesi” tutelati dalla Legge 1089/39, si potranno visitare anche l’annesso giardino, il tempietto, la cantina, la chiesetta, l’edicola votiva e il poco distante storico palmento risalente al XVII secolo. “Apprendisti ciceroni” del sito gli alunni dell’Istituto Superiore “Giacinto Dell’Olio“, del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” e della Scuola Media “Riccardo Monterisi“.
Altro sito aperto al pubblico, la chiesa romanica di Santa Margherita in cui saranno “apprendisti ciceroni” gli alunni della Scuola Media “Battisti – Ferraris” e i ragazzi del Cpi Adulti Bat col progetto “Arte, un ponte tra culture” grazie al quale descriveranno il sito in lingua albanese, francese, inglese, ucraino, urdu, yoruba e russo.
Evento inedito la mostra “L’atto di donazione del giudice Falco: istantanee dal Medioevo“a cura degli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”.
Legati alle “Giornate Fai di primavera” altri due eventi domenica 20 marzo: il “Concerto Fai di primavera”, alle 11 in villa Consiglio, organizzato dall’orchestra di flauti “Flute & More” diretta dal Maestro Facchini e la biciclettata “Fai un salto in bicicletta“, curata dall’associazione Biciliae con partenza alle ore 9 da piazza Regina Margherita di Savoia.
Particolare attenzione è rivolta ai visitatori con mobilità ridotta. Anche quest’anno, la delegazione Bat del Fai ha previsto dei percorsi di visita accessibili: nei pomeriggi di sabato e domenica, alla Chiesa di Santa Margherita, si svolgeranno percorsi dedicati ai visitatori non vedenti, con visita guidata multisensoriale ai sepolcri della famiglia Falcone. Disponibili brochure in codice Braille da ritirare al termine della visita e brochure adatte a persone ipovedenti. In Villa Consiglio, invece, si terrà un percorso di visita accessibile senza barriere architettoniche.
La partecipazione agli eventi del Fai è gratuita. Per chi volesse donare un libero contributo o volesse iscriversi al Fai saranno presenti punti di accoglienza durante l’arco di tutta la manifestazione. Le “Giornate Fai di primavera” sono organizzate dal Fai insieme all’Associazione Santa Margherita e al Centro Studi Biscegliese, con la collaborazione di Confcommercio, Biciliae, IAT Bisceglie, Club Unesco Bisceglie e Photodigital Bisceglie. Fondamentale la disponibilità di Donna Maria Consiglio per l’apertura del sito.
Info: Ufficio Iat Bisceglie, 080 3968554, info@iatbisceglie.it.
Facebook: Delegazione FAI di Andria Barletta Trani.