Dopo la breve e sfortunata parentesi della Final Eight di Coppa Italia giocata a Pesaro, il Futsal Bisceglie torna a misurarsi con il campionato di serie A2 di calcio a cinque, girone B; e, purtroppo, il rientro non è dei migliori perché i neroazzurri subiscono una pesante battuta d’arresto ad opera del Block Stem Cisternino, capace di imporsi con un rotondo 4-0 sulle tavole del “PalaWojtyla” di Martina Franca, nel match valevole come ventesimo turno di campionato, grazie alla doppietta di Kapa, sommata ai centri di Baldassarre e De Cillis.
Mister Ventura, costretto a fare i conti con la pesante assenza dello squalificato Ortiz e con Montelli non in perfette condizioni fisiche, in avvio si affida al rientro del giovane Dibenedetto tra i pali, capitan Pedone, Mazzariol, Sanchez ed Edson in avanti. Dall’altro lato del campo spicca la presenza dell’ex di turno Francesco “Sheva” De Cillis. L’avvio del Cisternino è talmente efficace che stordisce i biscegliesi; infatti, dopo tre giri di lancette la palla persa da Pedone, è recuperata da Bruno che serve Kapa, bravo ad appoggiare in rete da due passi. Ospiti che provano ad acciuffare il pari con i tentativi di Mazzariol e Kevin, sui quali De Simone fa buona guardia. Niente da fare perché l’azione di De Cillis dalla destra è finalizzata in gol da Baldassare che, con il piatto destro, batte Dibenedetto per il raddoppio dei locali. Partita animata da ripetuti capovolgimenti di fronte con il Futsal Bisceglie più scoperto alla ricerca del gol ed un Cisternino pronto a ripartire in velocità, sfruttando gli spazi concessi. Tris brindisino che arriva alla metà della prima frazione sugli sviluppi dell’angolo battuto da Ricci con Kapa, abile con il piatto sinistro di prima intenzione, a superare Dibenedetto sul primo palo. Gli ospiti provano a scuotersi alzando il ritmo ma non riescono ad andare oltre gli interventi di De Simone ed i due pali esterni colpiti da Pedone e Kevin.
La ripresa si inaugura con un possesso palla tanto prolungato quanto sterile da parte dei neroazzurri che non riescono a trovare il varco giusto. Ad approfittarne è il Cisternino che cala il poker con lo scatenato De Cillis, abile a finalizzare in rete una percussione centrale, beffando Dibenedetto con un tocco morbido. I ragazzi di mister Ventura provano ad avere una reazione di orgoglio per ridurre il passivo, ricorrendo ad un atteggiamento più aggressivo, con un piglio più determinato. Sanchez e Kevin esaltano in più circostanze i riflessi dell’estremo De Simone e Mazzariol bacia la base esterna del palo. Nel finale ospiti che giocano la carta Lopopolo come quinto di movimento ma la casella dello zero nel punteggio non subisce variazioni, data la scarsa efficacia e precisione sotto porta.
La compagine cara al duo presidenziale Sciaqua e Anellino, resta ferma a quota 39 punti mantenendosi sempre in seconda posizione in classifica, insidiata ora dall’Augusta, distante solo due lunghezze. A due giornate dal termine della regular season, il Futsal Bisceglie deve provare a difendere il miglior piazzamento possibile all’interno della griglia play off. E sabato prossimo al “PalaDolmen” arriverà il Matera per un’altra vera e propria battaglia sportiva da affrontare necessariamente con l’atteggiamento e lo spirito giusto.
BLOCK STEM CISTERNINO – FUTSAL BISCEGLIE 4-0 (3-0 p.t.)
BLOCK STEM CISTERNINO: De Simone, Punzi, Pozzovivo, Correia, Martellotta, Bruno, Castellana, Ricci, Baldassarre, Kapa, De Cillis, Lupinella. ALL: Baldassarre
FUTSAL BISCEGLIE: Dibenedetto, Di Benedetto, Losito, Pedone, Colaianni, Edson, Sanchez, Montelli, Kevin, Mazzariol, Lopopolo.ALL: Ventura
MARCATORI: 3’02” p.t. Kapa (C), 7’30” p.t. Baldassarre (C), 10’50” p.t. Kapa (C), 9’03” s.t. De Cillis (C)
ARBITRI: Pagliarulo (Napoli), Nitti (Barletta) CRONO: Marangi (Brindisi)