Una casa famiglia intitolata per ricordare un imprenditore ed un uomo come Dino Abbascià, che tanto ha dato ai meno fortunati nel corso della sua vita. La cerimonia di inaugurazione si è svolta lunedì 21 marzo in via Bruno Buozzi 46, a Bari, luogo dove è sorta la struttura.
All’inaugurazione hanno preso parte familiari del compianto imprenditore biscegliese, scomparso lo scorso mese di giugno, il presidente Nazionale di Confcommercio, Carlo Sangalli, il presidente della Camera di Commercio di Baari, Sandro Ambrosi, il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina ed il direttore della Confcommercio provinciale di Bari, Leo Carriera.
La casa famiglia è stata realizzata dall’associazione Unitinsieme di Bari, dalla Rete delle Comunità di Capodarco, è completata anche grazie al sostegno di Confcommercio Bari BAT, che ha partecipato all’arredamento degli ambienti. La Comunità è composta da un centro diurno socio-educativo e riabilitativo rivolto a persone con disabilità fisiche ed intellettive, e di una comunità residenziale destinata a presone disabili prive del sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante col progetto individuale.
“Ho portato il saluto commosso della città di Bisceglie – ha dichiarato il sindaco Spina – che continua a ricordare Dino Abbascià come un generoso amico e cittadino, amante della sua città, sempre pronto a contribuire e a sostenere le iniziative di carattere sociale e culturale che promuovessero la pugliesità in tutto il mondo“.