La Puglia e Bisceglie come la Silicon Valley e Cupertino, non è un sogno e neanche un’utopia, è Digithon, l’evento che fornirà un’importante chance a tutte le start up, i giovani e a chiunque voglia sviluppare un’idea nel mondo dell’economia digitale. Il Presidente Hackathon Francesco Boccia nel corso della conferenza stampa di presentazione di Digithon, svoltasi ieri mattina a Bari, ha dichiarato: “Saranno i grandi investitori nazionali e internazionali che, dal 23 al 26 giugno, si ritroveranno in Puglia per valutare, dalla platea di Digithon, i 100 progetti che selezioneremo nelle prossime settimane. A Digithon hanno aderito tutti i protagonisti dell’economia digitale: le Over The Top, da Facebook a Google, le grandi imprese italiane da Mediaset a Rai, da Poste a Telecom a tantissime altre. E poi le banche del territorio, i fondi d’investimento, saranno presenti anche i vertici di Borsa italiana e Consob per provare a capire chi e come finanzia le idee”. Per candidare il proprio progetto digitale a Digithon è necessario partecipare al bando pubblico disponibile a questo link: Bando Digithon. I progetti potranno essere inviati dal primo al trenta aprile.

L’hackathon pugliese avrà come cornice le vecchie segherie Mastrototaro di via Porto, la presentazione dei cento progetti selezionati sarà condotta da Tobias Piller, presidente dell’associazione Stampa Estera.

Digithon sarà una vera e propria maratona no stop, notte compresa, e si fermerà soltanto dopo la presentazione dell’ultima idea. Oltre a Bisceglie l’evento toccherà, per i confronti tra i vertici delle grandi imprese invitate, Castel del Monte, il Castello Svevo di Trani e quello di Barletta.

“Con Digithon – ha aggiunto Boccia – la Puglia diventa, per 4 giorni l’anno, la capitale dell’economia digitale. I confronti culturali, a partire dal dibattito Rai-Mediaset su dove va l’editoria al tempo del digitale, alle strategie di Facebook, Google, Twitter e tante altre, caratterizzeranno le serate che faranno da contorno all’hackathon dedicato ai 100 progetti da finanziare. È una grande scommessa che abbiamo voluto lanciare insieme a Confindustria Bari-Bat, prezioso partner in questa avventura, e ai tanti giovani e intraprendenti imprenditori guidati da Domenico De Bartolomeo”.

Tutte le informazioni per partecipare alla selezione dei progetti che parteciperanno all’hackathon saranno disponibili sul sito: www.digithon.it.