Alcuni dei nuovi pannelli pubblicitari installati sui marciapiedi della città di Bisceglie ostacolano in maniera vistosa il transito dei pedoni. Gli impianti sono stati installati nel corso dell’ultimo mese e in questi giorni alcuni cittadini hanno cominciato a denunciare i disagi creati dall’errato posizionamento di alcune di queste strutture in ferro postando sui loro profili facebook. Abbiamo voluto verificare in prima persona la vicenda e nel corso della nostra indagine abbiamo individuato tre casi a dir poco emblematici, uno impianti pubblicitari modè quello dell’impianto installato su via Imbriani, all’incrocio di via Pendio Misericordia, proprio nei pressi di un distributore di benzina ormai chiuso (foto qui di fianco). Altro caso di intralcio piuttosto evidente è quello dei pannelli montati su via San Martino, in prossimità di un noto supermercato, impianti pubblicitari 2 moda ridosso dell’incrocio con via Alceo Dossena (foto a destra). Il terzo caso è quello dell’impianto su via Bovio all’altezza dell’incrocio con via Di Vittorio (foto qui in basso), in questo caso i pannelli ostacolano il transito su un marciapiede che porta proprio all’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie. Infine segnaliamo anche i pannelli posizionati impianti pubblicitari 4 modproprio accanto alla fontana pubblica di via Libertà in prossimità della spiaggia “La grotta”(foto qui in basso), questo impianto era stato installato in maniera tale da bloccare completamente il transito dei pedoni ma negli scorsi giorni è già stato riposizionato, nella foto qui di fianco si vedono ancora i segni dei lavori sulla pavimentazione del marciapiede).impianti pubblicitari 3 mod

Abbiamo segnalato il problema all’assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Valente che ci ha subito rassicurato: “Ero stato già avvisato della problematica qualche giorno fa ed avevo disposto gli opportuni interventi e le verifiche proprio per oggi. E’ evidente che in alcuni casi questi pannelli non solo rendono difficile il passaggio dei pedoni ma addirittura ostacolano completamente il transito di passeggini e carrozzine per disabili. Questi impianti sono stati montati dalla ditta che ha preso in affidamento il servizio, dovremo anche appurare come mai nessuno ha verificato tempestivamente l’errato posizionamento di alcuni pannelli”.

Il comune è quindi già all’opera per porre rimedio alla situazione e per capire come è stato possibile che questi nuovi pannelli pubblicitari siano stati montati, almeno in alcuni casi, in maniera cosi palesemente errata.