Nella mattinata di sabato 2 aprile Piazza Vittorio Emanuele II si riempirà di bolle di sapone, in una festosa atmosfera dominata dal colore blu, in occasione del flash mob organizzato dal I Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” per celebrare la IX Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, istituita dalla risoluzione Onu 62/139 del 18 dicembre 2007.
“L’essenziale è invisibile agli occhi”, questo il nome dell’iniziativa che riprende una celebre citazione tratta da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupéry, servirà a sensibilizzare grandi e piccoli su un tema delicato ma spesso ancora sottovalutato quello dell’autismo, con l’obiettivo finale di superare indifferenze e pregiudizi, a scuola come a casa, in pubblico come in privato.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la Nuova Accademia Orfeo, è aperto a tutti. Per partecipare è necessario presentarsi in Piazza Vittorio Emanuele II, lato Palazzuolo, alle 9.40 di sabato, indossando un accessorio blu, colore simbolo di tutte le manifestazioni legate al 2 aprile, e portando con sè l’occorrente per creare bolle di sapone.
Dopo che l’organizzazione avrà istruito i partecipanti, il flash mob avrà inizio con l’ascolto dei brani “Le mille bolle blu” di Mina e “Le bolle di sapone”, cantata da Federica Maresca e dal Piccolo Coro dell’Antoniano nell’edizione dello Zecchino d’Oro del 1991. Nello stesso momento, una “pioggia” di bolle di sapone colorerà a festa il Palazzuolo.
Per ulteriori informazioni sui contenuti della Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo e sugli eventi organizzati in tutta Italia, è possibile consultare il sito internet della Fia – Fondazione Italiana per l’Autismo onlus e il portale dell’Angsa – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.