Dopo la sosta pasquale, il pallone torna a rotolare; è il giorno di una partita che rappresenta, senza ombra di dubbio, il big match della trentaduesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese, quella che vedrà opposte oggi pomeriggio sul prato del “Ventura“, Unione Calcio e Gravina. A sole tre curve dal traguardo, si prospetta una sfida decisiva sotto molteplici punti di vista; da un lato gli azzurri alla ricerca di punti preziosi ed utili per la corsa salvezza, mentre dall’altro i gialloblu che ormai vedono la promozione diretta in serie D, distante una sola lunghezza. Calcio d’inizio dell’incontro previsto alle ore 16.
La compagine presieduta da Enzo Di Pierro è reduce da tre pareggi consecutivi, l’ultimo conquistato a Casarano contro una grande squadra (0-0) e si ritrova in tredicesima posizione a quota 37 punti, con un margine di soli due punti di vantaggio sulla temuta zona play out. L’impegno non è affatto uno di quelli più semplici che potessero capitare, però, in casa biscegliese c’è grande voglia di fare bene contro la prima della classe, dimostrando il proprio valore, provando a sfruttare anche il fattore casalingo ed interrompendo un digiuno di vittorie interne che dura ormai da troppo tempo. Mister Francesco Bitetto, ad eccezione dello squalificato Di Pinto, potrà contare su tutti gli elementi della rosa a sua disposizione.
In casa Gravina l’entusiasmo è letteralmente alle stelle e migliaia di tifosi gialloblu sono pronti a seguire la propria squadra in trasferta, gremendo in ogni ordine di posto le tribune dell’impianto biscegliese. La capolista indiscussa del torneo è saldamente al comando con un bottino di 69 punti ed aspetta solo di festeggiare il matematico passaggio nella categoria superiore; solo in caso di sconfitta contro l’Unione Calcio, la festa sarebbe rimandata alla prossima giornata. Ipotesi da escludere per tutto il gruppo gravinese, impaziente di tagliare il traguardo e non intenzionata a fallire questo appuntamento con, alle spalle, il supporto di una città intera. Buone notizie per mister Di Maio con tutti i validissimi elementi della rosa a disposizione dello stratega cosentino, fatta eccezione per l’infortunato di lungo corso Gilfone.
Arbitrerà l’incontro il signor Daniele Labianca proveniente dalla sezione di Foggia, coadiuvato dagli assistenti Vincenzo Chiello e Pio Carlo Cataneo della medesima sezione. Per l’occasione sarà indetta la giornata Pro-Unione e non saranno valide tessere ed abbonamenti; 5 euro il costo del biglietto unico per il settore di tribuna, gratis per gli under 14.