Partirà domani, domenica 3 aprile, la seconda edizione della “Settimana del Mare“, evento organizzato dal Circolo della Vela della nostra città con lo scopo di valorizzare una delle più grandi risorse del territorio biscegliese. Un’intera settimana di mostre, laboratori e conferenze in cui gli esperti del settore faranno emergere l’eterno ed indissolubile rapporto che lega il mare alla città di Bisceglie. Ecco il programma:

Domenica 3 aprile: alle ore 10, all’interno del Politeama Italia, dopo la presentazione ufficiale del programma della rassegna, partirà una conferenza tenuta dal Prof. Antonio di Bello, docente di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari, che parlerà delle cure prestate alle tartarughe marine catturate accidentalmente dai pescherecci.

Lunedì 4: alle ore 19, il Dott. Luigi Ceci discuterà col pubblico sugli aspetti storici e mitologici della biologia marina presso la sede dell’Associazione Pegaso.

Martedì 5: alle ore 19:30, gli istruttori del Circolo terranno un corso teorico sulle imbarcazioni a vela dedicato a tutti coloro che vogliano avvicinarsi a questo sport. Il corso si terrà presso la BisceglieApprodi.

Mercoledì 6: alle ore 18:30, il poliedrico Maurizio Lamorgese presenterà, al castello Svevo, il suo libro “Sotto una nuvola a forma di banana”, dedicato alla sua esperienza di velista.

Giovedì 7: All’interno dsettimana del mareel Circolo Unione l’istruttore del Circolo Massimo Valente terrà una conferenza, alle ore 19,30, sui benefici effetti del bagno in mare durante tutto l’anno.

Venerdì 8: Il Politeama Italia sarà il luogo in cui Anna Fre e Silvia Cappa dimostreranno la loro abilità di pianiste con un concerto a quattro mani dedicato al mare che inizierà alle ore 20:30.

Sabato 9: la giornata si aprirà alle ore 9 con l’open day del Circolo che offrirà agli interessati la possibilità di fare un giro in barca a vela (previa prenotazione); alle ore 10 sulla banchina della Bisceglie Approdi si terrà l'”Inventario del mare”, laboratorio di educazione ambientale destinato ad “adulti accompagnati da bambini”. Nel pomeriggio, invece, il Sottotenente di Vascello della Capitaneria di Porto Luca Giotta e il Tenente della Croce Rossa Eugenio Padalino discuteranno della sicurezza in mare durante un convegno che si terrà alle 17:30 all’interno del Castello. Dall’omonima piazza, invece, alle ore 18 le guide dell’ufficio Iat di Bisceglie accompagneranno i visitatori in un giro turistico nel porto della città.

Domenica 10: Alle ore 9 sulla banchina della Bisceglie Approdi, si terrà una dimostrazione pratica dell’utilizzo di attrezzi di sopravvivenza in mare aperto (quali la zattera gonfiabile e i razzi di segnalazione); alle ore 10 partirà infine la regata conclusiva “In difesa del mare”.

Si segnala inoltre che il Museo del Mare sarà eccezionalmente aperto i giorni 8 e 9 aprile, dalle ore 21 alle 24.

Per ulteriori informazioni: info@circolodellavelabisceglie.it