Una partita assurda e decisa all’ultimo respiro, grazie al rigore vincente realizzato da David Sanchez. E’ questo l’esito dell’incontro disputato sulle tavole del “Pala To Live” di Roma tra Futsal Isola e Futsal Bisceglie, valevole come ultimo turno del campionato di serie A2 di calcio a cinque, girone B. La sfida si presentava con i padroni di casa già vincitori del torneo e matematicamente promossi nella massima serie; biscegliesi alla ricerca disperata di punti fondamentali per aggiudicarsi una buona posizione nella griglia play-off.

Mister Ventura si affida allo starting five composto da Lopopolo tra i pali, Sanchez, capitan Pedone, Ortìz e Mazzariol. In avvio di match, ritmi elevatissimi ed immediate schermaglie con i tentativi pericolosi di Ortìz e Sanchez da un lato e Mentasti e Djelveh che vanno vicinissimi al bersaglio grosso, dall’altro. Direzione di gara da parte degli arbitri alquanto discutibile ed il Futsal Bisceglie, dopo soli otto giri di lancette, esaurisce già il bonus falli. Lopopolo fa il miracolo su Papù ma nulla può sulla deviazione vincente di Mentasti, ben servito dall’assist di Moreira da banda laterale, che porta i laziali in vantaggio. Reazione immediata dei neroazzurri e ci vuole un eccellente Basile per chiudere ogni varco sulle pericolose conclusioni di Ortìz e Mazzariol. Nel finale di frazione, a parte una conclusione alle stelle di Marcelinho, sono i biscegliesi a fare la partita sfiorando, in più di una circostanza, la rete del pareggio; Kevin, Di Benedetto e Montelli fanno correre brividi di paura alla prima della classe ma, sfortuna ed imprecisione, permettono al Futsal Isola di conservare il minimo vantaggio al riposo.
La trama dell’incontro non cambia ad inizio ripresa ed i padroni del ring sono, in maniera piuttosto evidente, ancora i neroazzurri; ci pensa sempre il solito super Basile a chiudere, in diverse circostanze, ogni spiraglio mantenendo immacolata la sua porta. Come un fulmine a ciel sereno, gli arbitri assegnano un rigore inesistente, dato che il fallo è avvenuto furori area, al Futsal Isola; sul dischetto si presenta Marcelinho che raddoppia per gli arancioni. La partita, però, si riapre subito, grazie al funambolico colpo di tacco di Kevin su preciso invito di Mazzariol. Sfida a forti tine neroazzurre e la porta dei laziali viene presa d’assalto. Il Futsal Bisceglie, anche nella ripresa, esaurisce dopo pochi giri di lancette il bonus falli, lamentandosi, in maniera giustificata, per una direzione di gara abbastanza generosa; ci pensa Mazzariol ben servito da Sanchez a tu per tu con Basile, ad impattare nel punteggio, pareggiando i conti. Il ritmo, in questa fase centrale di ripresa, diventa infernale; Lopopolo salva su Moreira in due occasioni, Basile, invece, si deve arrendere ad Ortiz che porta in vantaggio il Futsal Bisceglie. Non c’è tempo per ragionare perchè arriva il generoso tiro libero per i laziali e la panchina biscegliese si infuria con i direttori di gara; allontanato il dirigente Abbattista ed espulso Kevin per proteste. Marcelinho stampa la palla sul palo e si prosegue. Il Futsal Isola si gioca la carta di Mentasti come quinto di movimento e Sanchez fallisce una clamorosa palla-gol a porta praticamente vuota. E’ un ping pong di emozioni, il veterano Rubei colpisce il palo esterno mentre Basile compie l’ennesimo miracolo su Mazzariol. Nel finale arriva un altro tiro libero per il Futsal Isola e, questa volta, Marcelinho non sbaglia; tiro potente e centrale e parità ristabilita. Finita? Macchè. A quattro secondi dalla sirena calcio di rigore in favore del Futsal Bisceglie; penalty che non c’è perchè, il presunto fallo di mani di Mentasti sulla botta di Sanchez, non appare punibile. Lo stesso numero dieci spagnolo non sbaglia e fa esplodere tutta la gioia del collettivo biscegliese, regalando un successo fondamentale ed utile a consolidare la seconda posizione in classifica in vista dei play-off. 

Futsal Bisceglie che conquista il miglior piazzamento possibile nella griglia play-off e sabato 16 aprile, con calcio d’inizio previsto alle ore 16, scenderà in campo sulle tavole del “PalaDolmen” contro il Cisternino per la gara secca del primo turno. Dall’altra parte del tabellone l’altra semifinale vedrà scontrarsi Augusta e Borussia Policoro. 

FUTSAL ISOLA – FUTSAL BISCEGLIE 3-4 (1-0 p.t.)

FUTSAL ISOLA: Gentile, Mentasti, Djelveh, Bastianelli, Arribas, Rubei, Papù, Marcelinho, Moreira, Mazzucca, Emer, Basile.  All.Angelini

FUTSAL BISCEGLIE: Graziani, Di Benedetto, Losito, Pedone, Ortìz, Colaianni, Edson, Sanchez, Montelli, Kevin, Mazzariol, Lopopolo.  All. Ventura

ARBITRI: Solinas (Cagliari) e Palombi (Avezzano) CRONO: Intoppa (Roma 2)
MARCATORI: 10’42” p.t. Mentasti (I), 5’38” s.t. Marcelinho rig. (I), 7’30” s.t. Kevin (B), 10’23” s.t. Mazzariol (B), 13’13” s.t. Ortìz (B), 17’22” s.t. Marcelinho (I).
AMMONITI: Papù (I), Sanchez (B), Di Benedetto (B), Ortìz (B), Mentasti (I)
ESPULSI: Kevin (B) (dalla panchina)
NOTE: Al 14’23” s.t. Marcelinho sbaglia un tiro libero, colpendo il palo.

CLASSIFICA
Futsal Isola 46
Futsal Bisceglie 45
Augusta 43
Avis Borussia Policoro 41
Block Stem Cisternino 41
Olimpus Olgiata 39
Golden Eagle Partenope 32
Domar Takler Matera 31
Salinis 25
Sammichele 16
Catanzaro 10
Catania 10