Clamorosa debacle casalinga dell’Ambrosia Bisceglie che esce sconfitta dalla sfida contro Martina Franca fanalino di coda del girone D della serie B di basket. I nerazzurri per trenta minuti hanno condotto agevolmente il match senza però mai riuscire a chiuderlo davvero, poi nell’ultimo quarto il disastro. Ambrosia ko con uno scioccante parziale di 23-9 rimediato tutto negli ultimi dieci minuti di gioco.

Mathias Drigo in azione contro AgropoliProcediamo però con ordine e iniziamo la cronaca dall’ottimo approccio alla partita dell’Ambrosia che nei primi tre minuti piazza un perentorio parziale di 9-0 con Cecchetti, Stella e la schiacciata di Drigo. Timeout Martina Franca ma al ritorno in campo l’Ambrosia va ancora a segno con Torresi, è 11-0. Gli ospiti battono un colpo con Morgillo e poi provano ancora ad accorciare le distanze con Spera e Bergamin, controparziale blu arancio di 6-0. Risponde ancora l’ex Torresi con canestro e fallo, il gioco da tre viene finalizzato e l’Ambrosia si tiene a +8. Nel finale di quarto gli ospiti iniziano a pressare a tutto campo ma Bisceglie riesce comunque a trovare con continuità la via del canestro contro la zona 3-2 del team della Valle D’Itria. Dopo i primi dieci minuti di gioco il tabellone luminoso dice 26-16 per i padroni di casa.

Alla ripresa del gioco Martina Franca continua a mantenere alta l’intensità difensiva e riesce  ad accorciare sino al -5 con Bergamin e Morgillo.  Drigo scaccia momentaneamente le velleità di rimonta degli ospiti piazzando da solo un parziale di 5-0 che riporta Bisceglie a dieci lunghezze di vantaggio. La partita si mantiene in equilibrio per qualche minuto poi Stella mette la tripla del +13, massimo vantaggio del match. Martina Franca si butta a testa bassa nel tentativo di rimonta ma Bisceglie riesce comunque ad andare a segno con relativa facilità con i suoi tiratori migliori, la zona di Martina Franca non sembra reggere. Si va all’intervallo lungo sul 42-30 per i nerazzurri.

Nella pausa di metà partita spazio alla premiazione dell’under 15 arrivata terza al terzo posto del torneo nazionale di Montecatini, ai giovani leoni gli applausi di tutto il Paladolmen. Presente per l’occasione il Sindaco Spina e l’assessore allo sport Rachele Barra che hanno consegnato alla società dell’Ambrosia Bisceglie un defibrillatore. Lo strumento salva vita sarà a disposizione di tutte le società sportive che frequentano il palazzetto dello sport comunale di Bisceglie.

Mauro Torresi in azione contro AgropoliAl  ritorno dagli spogliatoi l’Ambrosia spreca subito il possesso e Martina Franca va invece a segno da sotto prima con Spera e poi anche con Morgillo. Bisceglie spezza il ritmo degli avversari con il canestro di Cecchetti ma poi lo stesso pivot laziale, a giudizio degli arbitri, commette fallo su Morgillo che fa canestro da tre. L’ala blu arancio non sbaglia dalla lunetta e capitalizza cosi quattro punti con un unico possesso. A metà quarto il risultato è di 56-50, Martina Franca prova in tutti i modi a tenere viva la partita e il compito degli ospiti viene anche agevolato da un arbitraggio non proprio casalingo, tante le decisioni fischiate generosamente a favore degli ospiti. Nel finale di quarto Chiriatti realizza un’importante tripla, poi recupera palla in difesa e va a schiacciare a canestro, parziale di 7-0 per Bisceglie e Ambrosia di nuovo a +13. Al suono della sirena di chiusura del quarto il tabellone luminoso dice 60-47.

Inizia l’incubo per Bisceglie, fallo a favore di Martina Franca e tecnico alla panchina di Bisceglie. Marengo dalla lunetta fa tre su tre e nel possesso successivo Bergamin realizza da sotto. Cecchetti ci mette una pezza dall’altro lato ma Marengo piazza prontamente due bombe da Gambarota a rimbalzotre in rapida successione e  infine  Cunico da sotto per il parziale di 13-2  Martina Franca, ospiti a -2. L’Ambrosia replica con l’uno su due dalla lunetta di Chiriatti  ma Marengo  ha la mano caldissima e realizza prima la tripla del pareggio e poi il canestro del +2. Bisceglie continua a sbagliare tutto in attacco mentre Marengo segna ancora da tre, incredibile ma vero Duesse a +5. Stella decide di far tutto da solo, si butta dentro realizza, subisce il fallo e non sbaglia il libero supplementare. Martina Franca però non si lascia intimorire e sulle ali dell’entusiasmo segna ancora con Bergamin. Manca un minuto e quindici e l’Ambrosia è a -4, Torresi piazza una tripla che riaccende le speranze. I nerazzurri difendono bene e recuperano il possesso ma Leggio non mette la tripla del +2 dall’angolo. Morgillo sbaglia il colpo del ko da tre e Bisceglie si ritrova con in mano l’ultimo possesso, incredibilmente nessuno sa che fare e l’Ambrosia non imposta nessuna giocata offensiva passano cosi otto secondi e la partita finisce con la clamorosa  vittoria di Martina Franca per 69-70.

Bisceglie battuta dall’ultima in classifica, per i ragazzi della Valle D’Itria vittoria importantissima in chiave salvezza per Bisceglie invece si tratta di una sconfitta inaspettata che complica la corsa ai playoff. Nel finale tensione sugli spalti con qualche parola di troppo e qualche spintone tra alcuni uomini della dirigenza di Martina Franca e dei supporter nerazzurri, uno spettacolo davvero spiacevole ma che purtroppo non è più una sorpresa quando queste due squadre si incontrano.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 11 (2/7 – 2/4), Stella 11 (2/5 – 2/5), Gambarota 2 (2/4 tiri liberi), Drigo 9 (2/4 – 1/4), Chiriatti 6 (1/2 – 1/3), Cecchetti 14 (6/10 da due punti), Leggio 16 (5/6 – 2/5), Cercolani N.E. Ricchiuti, Carnicella

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Duesse Martina Franca Cunico 6 (3/4 da due punti), Ragusa (/ – /), Bergamin 15 (6/7 – 1/5), Morgillo 17 (4/8 – 1/3),  Maritano 1 (1/2 tiri liberi), Spera 6 (3/6 da due punti), Marisi 5 (2/4 – 0/1), Marengo 20 (2/6 – 4/9), Caroli  N.E. Lombardo, Semeraro

Allenatore: Luca Ciaboco

Arbitri: Pierluigi Marzo, Denny Lillo

Parziali: 26-16; 42-30; 60-47 Finale: 69-70

Tiri da due: Bisceglie 18/36, Martina Franca 20/35, Tiri da tre: Bisceglie 8/21, Martina Franca 6/18, Tiri liberi: Bisceglie 9/13, Martina Franca 12/17, Rimbalzi: Bisceglie 24 (Leggio 6), Martina Franca 30 (Spera 9), Assist: Bisceglie 15 (Stella 5), Martina Franca 10 (Cunico 4)