Si espandono le aree di sosta a pagamento sul territorio di Bisceglie, nel centro urbano molti stalli di sosta libera saranno trasformati in stalli di sosta a pagamento. Il comune di Bisceglie ha recepito e accettato le proposte del concessionario AJ Mobilità. In questa vera e propria rivoluzione della sosta per la città di Bisceglie sono previste le istituzioni di nuove aree di parcheggio nei seguenti siti: “Area di parcheggio con accesso da piazza Diaz (ex scalo merci stazione ferroviaria), area di parcheggio adiacente via Salnitro, area di parcheggio interna al Centro Storico e sovrastante il Bastione San Martino (con accesso da via Cristoforo Colombo)”. In arrivo anche nuove tariffe con la possibilità di sosta breve (mezz’ora invece di un’ora) e abbonamenti per residenti e titolari di attività commerciali nelle aree con le strisce blu, per questo argomento vi rimandiamo ad un altro articolo (leggi qui).
Secondo il codice della strada è necessario assicurare delle aree di parcheggio libero accanto a zone di sosta a pagamento ma tale disposizione non sussiste per le aree di “particolare rilevanza urbanistica”. Con la delibera 71 del 24 marzo 2016 il comune di Bisceglie ha dichiarato di “particolare rilevanza urbanistica” diverse vie del centro urbano tra cui molte dove è attualmente possibile parcheggiare liberamente. Qui di seguito l’elenco delle vie diventate di “particolare rilevanza urbanistica” ove quindi ci saranno le strisce blu: “via De Leone (nei pressi dell’ufficio postale), largo caduti Corazzata Roma (da via La Marina a piazza Vittorio Emanuele), Piazza Vittorio Emanuele II (intera estesa), via De Gasperi (da piazza Vittorio Emanuele fino a via Petronelli), via Monte San Michele (da via De Gasperi a via Piave), via De Trizio, via Monte Sabotino, via Monte Grappa (da via XXIV Maggio a via Piave), piazza San Francesco (area non pedonale), largo Professor Mario Cosmai, Piazza San Giovanni Bosco, via Montello, via Monte Cucco, via Madonna di Passavia, via Giuseppe Pasquale, via Duilio, piazza Margherita (eccetto la ZTL), corso Umberto (tratto iniziale compreso tra piazza Margherita e via La Fonte), via Petronelli (da via De Gasperi a via Aldo Moro), via Aldo Moro (da via Petronelli a piazza Diaz), via Veneto (da via A. Moro a via XXIV Maggio), piazza Diaz (intera estesa)”.
Qui di seguito una galleria fotografica con tutte le vie del centro urbano in cui compariranno le nuove strisce blu.
Allo stesso modo ecco le vie del lungomare biscegliese per cui è stata confermata la denominazione di “particolare rilevanza urbanistica” adottata già nel lontano 1997: “area di parcheggio Conca dei Monaci compresa l’area antistante prospiciente via della Libertà, area di parcheggio di Carrara Camposanto con previsione della sosta gratuita per un ora nei soli giorni di apertura del cimitero comunale, via Vito Siciliani, largo Salsello, carrara Salsello (da Largo Salsello a via della Libertà), carrara Le Coppe, via Mauro Dell’Olio (su entrambi i lati ove non vige il divieto di sosta da largo Salsello a via luigi di Molfetta), via Luigi Di Molfetta (solo sul lato destro accedendo da via della Libertà in continuità fino a Viale Ponte Lama), panoramica Umberto Paternostro (solo lato opposto al mare da largo Salsello fino a viale La Testa – su entrambi i lati da viale La Testa fino a viale Ponte Lama), viale Ponte Lama (solo lato sinistro nel tratto che inizia dalla panoramica Umberto Paternostro e termina a via Luigi Di Molfetta).
Per quanto concerne le due ruote l’amministrazione comunale ha individuato: “aree di sosta libera munite di sistemi di ancoraggio per velocipedi e ciclomotori, aventi una lunghezza non inferiore a 15 metri, nelle aree di parcheggio ex scalo merci della stazione ferroviaria e Arena del Mare ove saranno allestite specifiche aree per il servizio di bike sharing nonché presso le seguenti ubicazioni: via Vito Siciliani, largo Salsello, panoramica Umberto Paternostro (zona La Testa), panoramica Umberto Paternostro (zona Anfiteatro), via Prussiano (zona spiaggia del Pretore)”. Chi andrà in bici quindi risparmierà i soldi del parcheggio e inoltre, per agevolare la circolazione dei ciclisti, il comune ha anche previsto: “la rimozione per l’intera estesa della litoranea di ponente della corsia riservata a bus e taxi e di istituire in sua sostituzione sul versante mare di via della Libertà (zona antistante il parcheggio Conca dei Monaci) e successivamente nel tratto stradale di via Umberto Paternostro (da largo Salsello a viale La Testa) una pista ciclabile a due corsie con larghezza di circa 3 metri, delimitata da un cordolo stradale e indicata da specifica segnaletica orizzontale e verticale”. Infine prevista anche l’installazione di dissuasori di velocità in via Umberto Paternostro.
Tutte le spese per gli interventi, si legge nella delibera di giunta, saranno: “ad esclusivo carico della società AJ Mobilità, atteso che sono oggetto di proposta formulata dalla suddetta società all’amministrazione comunale e da questa accettata, anche a seguito di un confronto con le locali associazioni dei commercianti che si sono espresse favorevolmente per l’adozione del presente provvedimento”.