L’associazione Auser (attivi utili solidali energici responsabili) Bisceglie organizza, giovedì 14 Aprile alle ore 17,30 nella sala Betania, via San Lorenzo 23 (strada di fronte alla sede dell’Associazione), un convegno sull’ipertensione arteriosa, in collaborazione con altre federazioni.
Saranno effettuati controlli gratuiti della pressione arteriosa con consulto del medico e la possibilità di usufruire di un monitoraggio trimestrale cardiologico.
L’ipertensione arteriosa è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie risulta elevata. Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore; essa è riassunta da due misure, sistolica (massima) e diastolica (minima). In Italia, risulta essere la patologia cronica più diffusa; strettamente legata all’età, infatti aumenta con l’invecchiamento.
Chi sviluppa questa patologia, aumenta il rischio di svilupparne anche altre; perciò, la prevenzione attraverso corretti stili di vita, risulta essere l’azione determinante da mettere in atto per ridurre la pressione arteriosa o il rischio cardiovascolare. Nello specifico, le variabili più importanti comprendono: l’abolizione del fumo, il calo ponderale di massa corporea, la riduzione dell’eccessivo consumo di bevande alcoliche, un costante esercizio fisico, dieta iposodica ed incremento dell’apporto alimentare di frutta e verdura contrapposto alla riduzione dell’assunzione di grassi totali e saturi.
Per i soggetti già colpiti, una corretta misurazione della pressione arteriosa, permette di monitorare nel tempo l’efficacia delle terapia, offrendo al medico la opportunità di modificare la stessa o il dosaggio nel tempo. Pertanto, risulta utile tenere sotto controllo la propria pressione, attenendosi alle indicazioni del dottore e sviluppando un corretto stile di vita.