Attraverso l’atto monocratico n. 2 del 2016 il Sindaco Francesco Spina ha ufficializzato l’elenco dei mercati straordinari che si svolgeranno nell’anno in corso (leggi qui).
Secondo l’associazione di categoria Unimpresa Bat, però, non tutti i commercianti ambulanti e concessionari di posteggio nel mercato settimanale del martedì avrebbero la stessa opportunità di partecipare ai mercati esplicitata dalla normativa vigente.
La Legge Regionale del 16 aprile 2015 n. 24 (“Codice del commercio”, all’art. 27, comma 1, lettera f) infatti, recita: il “mercato straordinario è l’edizione aggiuntiva del mercato che si svolge in giorni diversi e ulteriori rispetto a quelli previsti, senza riassegnazione dei posteggi”.
Al fine di garantire le stesse opportunità a tutti i commercianti, quindi, Unimpresa Bat ha formulato un’istanza all’Ufficio Suap (Sportello Unico Attività Produttive) del comune, rendendosi disponibile nell’immediato a un incontro finalizzato alla predisposizione di date condivise per l’effettiva attuazione del principio normativo.
La proposta vorrebbe queste date cominciassero domenica primo maggio, così da consentire altresì la compensazione delle numerose giornate di mercato andate perdute a causa delle avverse condizioni meteo che hanno caratterizzato, negativamente, l’intero periodo post natalizio per molte settimane.