O dentro o fuori, la sfida casalinga di domenica prossima con Taranto è per l’Ambrosia assolutamente decisiva in chiave playoff. Attualmente i nerazzurri si trovano indietro di due lunghezze dall’ottavo posto del girone D occupato da Monteroni. Bisceglie è in vantaggio negli scontri diretti con i salentini ma i due punti di distacco che attualmente separano le due squadre potrebbero essere decisivi. Se nel match di domenica prossima, in programma al Paladolmen con palla a due alle ore 18, l’Ambrosia fosse vittima di un nuovo scivolone interno come quello rimediato con Martina Franca i playoff si allontanerebbero in maniera praticamente inesorabile.
Confrontando i calendari delle due contendenti all’ottavo posto del girone D si può vedere come, almeno sulla carta, Bisceglie sia leggermente agevolata rispetto a Monteroni. I leccesi dovranno affrontare fuori casa la forte Campli in lotta per il terzo posto e poi in casa nell’ultima giornata l’ostica Valmontone in cerca di punti importanti per scongiurare il rischio playout. L’Ambrosia invece troverà due squadre che occupano la quartultima e terzultima posizione di classifica: Taranto e Vasto. Le avversarie dell’Ambrosia nelle ultime giornate di campionato sono in bagarre per uscire dalla zona playout ma l’impresa per loro sembra ormai troppo complessa.
Bisceglie è riuscita ad evitare la squalifica del Paladolmen dopo la gara con Martina Franca e così potrà affrontare Taranto tra le mura amiche e contare sul supporto del suo pubblico. La sfida rimane comunque insidiosa perché i tarantini annoverano uomini di buon spessore tecnico nel loro roster. La guardia degli jonici, Valerio Circosta, viaggia ormai alla media punti di 17.6 con l’ottima percentuale del 50% da due punti. Da tenere d’occhio anche l’ala piccola Potì e il centro Malfatti, sono entrambi giocatori che possono far male. Bisceglie ha comunque mezzi tecnici superiori ai suoi avversari, ma ciò che preoccupa i tifosi e gli appassionati di basket biscegliesi non è certo la qualità della squadra, le paure maggiori nascono dall’atteggiamento mostrato in campo nelle ultime partite da alcuni uomini a disposizione di coach Fantozzi. Dopo una buona parte centrale di campionato l’Ambrosia è tornata improvvisamente disattenta in difesa e svogliata in attacco, la speranza è cha da domenica si cambi completamente registro e si possa cosi terminare al meglio la stagione diventando magari la mina vagante dei prossimi playoff.