Contro Taranto non era concesso nessun errore e Bisceglie è riuscita a non sbagliare praticamente niente. Nell’utima partita casalinga della regular season risultato mai in discussione al Paladolme, per tutti i quaranta minuti di gioco Ambrosia sempre saldamente in vantaggio.
Bisceglie parte subito forte, gancio di Cecchetti e tripla di Torresi per un 5-0 fulminante. Taranto si sveglia con Potì e la tripla di Circosta ma i padroni di casa replicano ancora con il tiro pesante, questa volta di Drigo. E’ 10-6 dopo quattro minuti di gioco. Taranto prova a tenere vivo il match grazie alle giocate di Circosta, di gran lunga l’uomo migliore degli ospiti. L’Ambrosia non si scompone e riesce a piazzare il primo break importante della gara, 10-0 finalizzato da una bella tripla di Leggio. A meno di un minuto alla fine del primo quarto Bisceglie è a +13, i nerazzurri manterranno il vantaggio in doppia cifra per tutto il resto del match. Nei secondi finali Cercolani, subentrato a Stella, va a canestro sul filo della sirena e così la prima frazione di gioco si chiude così sul 25-11 per l’Ambrosia.
Taranto lotta con grande intensità su ogni possesso ma non riesce a segnare, l’Ambrosia ne approfitta e incrementa il suo vantaggio con Cecchetti prima e Stella poi. Antisportivo molto dubbio fischiato a Chiriatti, Taranto fa bottino pieno dalla lunetta ma poi spreca malamente il possesso con Circosta. Taranto riesce finalmente a sbloccarsi dal campo con la tripla di Potì ma l’Ambrosia replica con il tap in di Leggio. Sempre Potì prova a riaccendere la partita con una tripla a quattro minuti dall’intervallo lungo. Risponde prontamente da tre capitan Torresi ma Taranto colpisce ancora una volta da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque con Malfatti, Cecchetti ci mette una pezza da sotto. Il tabellone luminoso dice 39-26 con poco più di due minuti da giocare prima della fine della seconda frazione di gioco. La partita rimane in sostanziale equilibrio nel finale di quarto, si va negli spogliatoi sul risultato di 44-30 per l’Ambrosia.
Alla ripresa del gioco errori da una parte e dall’altra poi Circosta sbroglia la matassa e piazza una bella tripla per i rosso blu. Bisceglie non perde la testa e va a segno con Drigo, Leggio e poi anche con Gambarota da tre, parziale di 9-2. Taranto replica con Circosta ma poi la stessa guardia jonica perde palla e Drigo può andare a schiacciare a canestro per il +18 Ambrosia. Timeout Taranto, a quattro minuti dalla fine del terzo periodo 55-37 per i padroni di casa. A fine quarto l’Ambrosia attacca bene ma si fa trovare spesso impreparata in difesa, i padroni di casa non riescono ad incrementare il loro divario. Il terzo quarto si chiude così sul 62-44 per i nerazzurri.
Taranto si butta a capofitto nel tentativo di rimonta, la tripla di Malfatti riporta momentaneamente gli ospiti sul -13. Stella replica con un bel tiro in sospensione dalla media, blackout offensivo per entrambe le squadre per diversi minuti poi a sei minuti dalla fine canestro di Cecchetti su assist di Stella per il nuovo +17. Il play nerazzurro concluderà la partita con ben 11 assist messi a segno e dieci punti realizzati, l’ennessima doppia doppia della stagione con la canotta dell’Ambrosia. Il tarantino Conte commette fallo antisportivo su Stella, bottino pieno dalla lunetta del play mesagnese e +19 Bisceglie, l’Ambrosia però gestisce male il possesso successivo. Taranto si gioca il tutto e per tutto ma la manovra dei rosso blu e caotica e mai ordinata. L’Ambrosia invece appare ordinata e tranquilla in attacco, Drigo non sbaglia da tre ed è game set e match Ambrosia. Nei minuti finali l’Ambrosia tocca il massimo vantaggio del partita, +21, grazie al due su due dalla lunetta di Gambarota. Nel finale spazio anche ai giovani Ricchiuti e Falcone dalla panchina per Bisceglie. Il canestro di Tinto fissa il tabellone luminoso sul 78-64, Bisceglie questa volta mantiene fede al pronostico e vince senza problemi contro Taranto.
La contemporanea sconfitta di Monteroni a Campli riporta Bisceglie all’ottavo posto e quindi ai playoff, ora i nerazzurri dovranno completare l’opera vincendo sabato 23 aprile a Vasto. Una vittoria in trasferta regalerebbe la certezze dei playoff a Bisceglie, in caso di sconfitta l’Ambrosia dovrà sperare nel colpaccio esterno di Valmontone a Monteroni.
TABELLINI
Ambrosia Bisceglie: Torresi 13 (2/3 – 2/5), Stella 10 (3/6 da due punti), Gambarota 9 (1/2 – 1/2), Drigo 15 (2/6 – 3/4), Chiriatti 2 (2/2 tiri liberi), Cecchetti 14 (7/12 da due punti), Leggio 12 (4/9 – 1/1), Cercolani 3 (1/2 – 0/3), Ricchiuti, Falcone
Allenatore: Alessandro Fantozzi
Cus Jonico Taranto Osmatescu 4 (2/5 da due punti), Circosta 19 (4/6 – 2/6), Malfatti 17 (3/6 – 3/4), Orlando 4 (1/4 – 0/3), Potì 10 (2/4 – 2/5), Tinto 6 (2/3 – 0/1), Bastoni 4 ( 1/3 – 0/1), Conte, Della Torre N.E. Stola
Allenatore: Giovanni Putignano
Arbitri: Francesco Venturini, Gian Lorenzo Miniati
Parziali: 25-11; 44-30; 62-44 Finale: 78-64
Tiri da due: Bisceglie 20/42, Taranto 15/35 , Tiri da tre: Bisceglie 7/18, Taranto 7/23 Tiri liberi: Bisceglie 17/26, Taranto 13/18 Rimbalzi: Bisceglie 39 (Leggio 8, Stella e Gambarota 7), Taranto 27 (Malfatti 7) Assist: Bisceglie 19 (Stella 11), Taranto 11 (Circosta 3), Fuori per quinto fallo: Orlando (Taranto)
Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it