Esattamente una settimana dopo la finale di Coppa Italia persa al PalaDolmen contro il Città di Pescara, il Futsal Bisceglie femminile si rifà con gli interessi conquistando la promozione in serie A, battendo, domenica 17 aprile, sul neutro di Turi il Città di Taranto nella finalissima tra le due vincitrici dei gironi di serie C regionale.

In un palasport gremito di tifosi ed appassionati sono le neroazzurre allentate da Ortiz e Sanchez a sbloccare il risultato, con Di Trani che al 3’ supera Linzalone. I ritmi sono alti e le tarantine, guidate da D’Amico e Guarini, cercano subito di ristabilire la parità. Le azioni più ghiotte però sono di marca biscegliese, ma Annese, Lorusso e Mazzilli non concretizzano tre nitide palle gol. Prova e riprova il 2-0 giunge all’11’ con Annamaria Mazzilli, brava a concludere a rete un’azione di rimessa. Tarantine che reagiscono accorciando le distanze al 14’ con Fatiguso, abile nel battere Loconsole. Gli animi si scaldano ma il fair play la fa da padrona tra le due contendenti. Al 24’ il Futsal Bisceglie prova l’allungo e ci riesce con un gran diagonale da banda sinistra di Pugliese che va ad incastonarsi all’incrocio dei pali. Campanelli e compagne tengono botta alla reazione delle joniche, ma nel finale un mani di Lorusso consente ad Orlando di realizzare il rigore e chiudere sul 3-2 per il Futsal Bisceglie la prima frazione di gioco.

Ripresa a dir poco scoppiettante, neanche un giro di lancette e Di Trani si inventa un gol che porta le sue sul 4-2. Il doppio vantaggio sembra dare buoni presagi, nulla di più sbagliato: nel giro di due minuti il Città di Taranto riprende per i capelli la partita grazie alle marcature di Fatiguso al 4’ e Orlando al 5’. Incredibile 4-4 e tutto da rifare per il Futsal Bisceglie. Il tempo di mettere ordine alle idee e le neroazzurre mettono nuovamente la freccia grazie a Rebecca Pati, capace di scaraventare a rete un tiro ribattuto per il nuovo vantaggio giunto al minuto numero 7. Guarini e socie alzano notevolmente il baricentro, con le avversarie pronte a colpire in contropiede. Con il passare dei minuti la stanchezza comincia ad emergere, anche se al 24’ Lorusso ha tra i piedi il match point, stampando la palla sulla traversa da posizione centrale. I cinque minuti di recupero diventano un piacevole conto alla rovescia prima che il Futsal Bisceglie possa festeggiare una storica promozione in serie A femminile al suo primo anno di vita. Un merito che va suddiviso tra tutte le ragazze, lo staff tecnico ed una società lungimirante, capace di raggiungere traguardi di assoluto valore nel giro di pochi mesi.

FUTSAL BISCEGLIE-CITTA’ DI TARANTO 5-4 (p.t. 3-2)

FUTSAL BISCEGLIE: Loconsole, Bufi, Lorusso, Pugliese, Di Trani, Lopopolo, Pati, Annese, Sollecito, Campanelli, Mazzilli, Patruno.  All: Ortiz-Sanchez

CITTA’ DI TARANTO: Linzalone, Giliberto, Nitti, Orlando, D’Ippolito, D’Arienzo, D’Amico, Fatiguso, Guarini, D’Arconso, Di Gioia, Marzella.   All: Liotino

MARCATRICI: 3’p.t. Di Trani (B), 11’ Mazzilli (B), 14’ Fatiguso (T), 24’ Pugliese (B), 32’ Orlando rig. (T); 1’ s.t. Di Trani (B), 4’ Fatiguso (T); 5’ Orlando (T), 7’ Pati (B)

AMMONITE: Pugliese (B), D’Ippolito (T)

ARBITRI: Francesco Corrado (Brindisi), Alberto Ragone (Bari)