“Eroi e disertori. Uomini della Prima guerra mondiale”, è il tema del nuovo incontro nell’ambito della rassegna “Storia a Santa Margherita”, a cura dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, della Delegazione di Andria Barletta Trani del FAI e dell’associazione Santa Margherita, con il patrocinio del Comune di Bisceglie.
L’appuntamento è previsto per domani, alle ore 21, per ascoltare la lezione del prof. Antonio Brusa, docente di Didattica della Storia all’Università di Bari e la Siss di Pavia. Brusa è cofondatore e redattore ai primi cinque anni di vita della rivista “Quaderni medievali”, oltre ad essere direttore delle riviste Mundus, Historialudens.it e Novecento.org.
Sono passati cento anni dalla Grande guerra del ’14-18, per l’Italia l’inizio è stato il 1915, e le celebrazioni e le mostre stanno coinvolgendo l’intera penisola. Una guerra che ha segnato l’identità della nazione perché per la prima volta gli italiani sono stati uniti, forzosamente, nel fronte, conoscendo lingue e costumi che ignoravano. Gli uomini del fronte sono stati narrati ed esaltati, le città monumentalizzate e ognuna conserva il proprio Milite ignoto.
Ma furono tutti eroi? Chi furono questi uomini della Grande guerra che spesso danno il nome a vie e piazze? Fu vera gloria? E il fronte interno fu solo a Nord-est? A rispondere a queste domande sarà il prof. Antonio Brusa, l’incontro sarà moderato da Sergio Chiaffarata, presidente dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi e consulente del Sindaco di Bari per gli ipogei e gli insediamenti rupestri in Terra di Bari e autore del saggio “Il fronte sconosciuto”.
Dalle ore 18 alle 19 sarà inoltre possibile visitare la chiesa di Santa Margherita, guidati degli “Apprendisti Ciceroni” della Scuola Media “Battisti – Ferraris” di Bisceglie.