Dopo la presentazione ufficiale dei dati relativi al turismo nel 2015 in Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo di BIT 2016 SPINARho-Milano, la Regione ha pubblicato le tabelle complete riguardanti arrivi, pernottamenti, indici di gradimento e appeal turistico delle diverse comunità pugliesi.

In prima analisi emerge una crescita in termini numerici, sia in Puglia sia, nel particolare, nella Bat. Una crescita, però, molto blanda, che stenta a decollare. A crescere è soprattutto il turismo straniero, che sul nostro territorio provinciale, nell’ultimo quindicennio, è più che triplicato.

Le presenze turistiche nella Bat, lo scorso anno, si sono attestate intorno alle 298 mila unità, dato in crescita di oltre 9 mila unità rispetto all’anno precedente e di poco più di 18 mila unità rispetto al 2010. Forte il trend che si registra nella Bat dal 2010 al 2015: + 6,6% rispetto a quello regionale del + 4,2% e a quello nazionale  del +2,5%.

La sesta provincia resta tuttavia la più piccola delle province pugliesi, facendo registrare solo il 2,2% delle presenze turistiche dell’intera regione.

Nonostante il trend favorevole nel quinquennio preso in considerazione, se si guarda il suo livello di sviluppo turistico il dato della Bat appare ancora notevolmente basso pari all’11,9% della media italiana, contro il 52,3% della Puglia (nell’ultimo quinquennio ha avuto un incremento dello 0,6 contro l’1,7 della Puglia).

E’ Barletta la città che nel 2015 ha totalizzato il maggior numero di presenze con oltre 78 mila unità. Seguono Trani con circa 68 mila e Bisceglie con quasi 67 mila (nel 2014 circa 70 mila). Tutti questi tre comuni registrano un trend di crescita dal 2000. Trend in picchiata nell’ultimo quinquennio per Andria, Canosa di Puglia e Margherita di Savoia. Incoraggiante salto in avanti è fatto dai comuni più piccoli come Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola e Trinitapoli (da poco più di 1000 presenze nel 2000 a circa 12 mila presenze nel 2015).

Il comune con il maggior livello di sviluppo turistico, misurato in termini di presenze per abitante, continua a essere Margherita di Savoia, per quanto abbia perso molto terreno nell’ultimo quinquennio, seguito da Trani e Bisceglie.

Il paese da cui provengono maggiormente i turisti stranieri nella nostra provincia è la Francia, che nel 2015 ha superato la Germania, che ha invece registrato una significativa flessione. Seguono Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera.

Il fenomeno della destagionalizzazione va invece decisamente meglio nella BAT: nel 2015 i mesi non estivi hanno infatti attratto il 46,3% delle presenze turistiche, in aumento di 2,3 punti rispetto al 2010. Le presenze straniere nei mesi non estivi raggiungono una quota anche maggiore, il 49,2%.

Si ringrazia Emmanuele Daluiso (vice presidente Euro*IDEES-Bruxelles) per l’invio dei dati.